Header Ads

Tecnologia e AI per il controllo della pesca


Si svolto a Palermo il Workshop “Advanced technologies and AI for the sea: innovations in fisheries control activity”. L'evento ha visto la partecipazione 90 rappresentanti, provenienti da oltre 21 Paesi e 4 Agenzie europee. Inserito nell'ambito delle celebrazioni per il 160° anniversario della Guardia Costiera Italiana, l'appuntamento è stato realizzato in collaborazione con l’Agenzia Europea per il controllo della pesca (European Fisheries Control Agency – EFCA). 
Durante i lavori del workshop sono stati analizzati, a cura di esperti del settore provenienti da tutta l'Europa, gli aspetti derivanti dall'applicazione delle nuove tecnologie e dell'intelligenza artificiale nelle funzioni di Guardia Costiera e, in particolare, nell'attività di controllo della pesca marittima, esaminandone le potenziali sfide future nell'impiego da un punto di vista tecnologico, giuridico e operativo. 
Ad esempio, le informazioni a disposizione grazie alle tecnologie e ai sistemi satellitari già in uso per il monitoraggio e controllo delle attività di pesca, potranno essere elaborate dall'intelligenza artificiale per individuare aree e obiettivi maggiormente sensibili, garantendo una razionalizzazione dei controlli ed una migliore efficacia nell'attività di vigilanza sulla pesca. 
L'evento ha consentito un'importante occasione di dialogo per tutte le Organizzazioni che a livello di Unione Europea svolgono funzioni di Guardia Costiera e che operano nel campo dei controlli legati all'attività di pesca. Il Workshop è il primo degli eventi organizzati nell'ambito del Forum sulle Funzioni di Guardia Costiera (European Coast Guard Functions Forum - ECGFF), per il quale l'Italia quest'anno detiene la Presidenza. 
L'obiettivo del Forum è quello di studiare, contribuire e promuovere la comprensione e lo sviluppo di questioni marittime di comune interesse legate alle funzioni di Guardia Costiera, attraverso i confini e attraverso diversi settori, al fine di contribuire al progresso delle attività legate a tali funzioni.​ Inoltre, nel quadro della cooperazione europea l'Agenzia Europea per il controllo della pesca (EFCA), l'Agenzia Europea per la sicurezza marittima (EMSA) e l'Agenzia Europea della guardia di frontiera e costiera (Frontex) collaborano strettamente con il Forum nell'attuazione delle attività identificate come prioritarie dagli Stati Membri.
Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.