Axpo, entro l’estate i primi servizi di bunkeraggio GNL
Con l’approdo sulle banchine genovesi comincia la fase di allestimento della “Green Pearl”, la nave per il bunkeraggio GNL il cui noleggio è stato commissionato da Axpo ad agosto 2023. L’unità è destinata a diventare il primo esempio galleggiante di applicazione della tecnologia per operazioni ship-to-truck continuative. I lavori saranno effettuati presso il cantiere di costruzione San Giorgio e conclusi entro la prossima estate.
Green Pearl, costruita per conto dell’ATI tra Gas and Heat S.p.A. e San Giorgio del Porto, sarà sottoposta a interventi per l’installazione dei serbatoi e degli impianti del carico (costruiti a Livorno da Gas and Heat S.p.A.), il commissioning e le prove di funzionamento prima della consegna all’armatore e conseguentemente al noleggiatore per l’inizio dell’operatività.
La nave, con una capacità di 7.500 metri cubi di GNL, rappresenta il primo esempio europeo di applicazione di un sistema di bunkeraggio che le permetterà di fornire servizi sia “ship-to-ship” che “ship-to-truck”. Il primo, noto anche come “bunkeraggio da nave a nave”, è il trasferimento del combustibile per bunkeraggio (in questo caso, il GNL e il bio-GNL) da una nave all'altra ed è tipicamente effettuato per le navi oceaniche. Il secondo, tramite un apposito skid posizionato sulla nave, denominato LNG4Speed® brevettato da Gas and Heat, consiste nel trasferimento di GNL con i massimi standard di sicurezza, ad autocisterne a terra, che poi trasportano e distribuiscono il GNL su strada agli utenti finali.
Il progetto, sottolinea Axpo, contribuirà al raggiungimento degli obiettivi di decarbonizzazione, supportando il crescente utilizzo del GNL come combustibile per le attività marittime. La soluzione bunkeraggio di GNL parteciperà alla creazione di un energy mix più sostenibile, supportando al contempo l’economia nazionale e la sicurezza energetica del Paese.
Il gruppo energetico svizzero, intanto, ha tagliato di recente il traguardo dei cento carichi di GNL consegnati in Europa. Un risultato raggiunto nell’arco di quattro anni con la maggior parte del prodotto destinata ai terminal di Spagna, Francia, Italia e Portogallo. Il volume complessivo di GNL consegnato ammonta a 76,07 terawattora (TWh), sufficiente a fornire energia elettrica equivalente al fabbisogno annuo di circa 4,7 milioni di abitazioni.
“Le attività di Axpo nel settore del gas naturale e del GNL hanno continuato a crescere negli ultimi anni, svolgendo un ruolo cruciale nel garantire una fornitura energetica sicura ai nostri clienti,” ha dichiarato Domenico de Luca, Head of Trading & Sales di Axpo. “Il gas rappresenta un combustibile di transizione fondamentale, offrendo la diversificazione necessaria durante la transizione energetica mentre le tecnologie delle energie rinnovabili continuano a svilupparsi.”
L’unità GNL di Axpo vanta una vasta esperienza nella fornitura di GNL a clienti industriali. Attualmente, l’azienda sta ampliando le sue operazioni nel settore del rifornimento marittimo (bunkering), noleggiando navi di piccola scala per questo scopo. L’obiettivo è offrire una soluzione efficiente e conveniente per ridurre le emissioni di gas serra, in particolare nel settore marittimo. Il bunkering, non a caso, sta diventando un'area di crescita sempre più rilevante per Axpo, poiché il GNL offre un'alternativa più pulita e competitiva rispetto ai combustibili tradizionalmente utilizzati nel trasporto marittimo.
Nel solo anno finanziario 2023/24, Axpo ha importato in Europa 25 carichi di GNL, pari a 16,2 TWh, equivalenti al consumo annuale di gas di un milione di abitazioni Europee.