Header Ads

LUGLIO 2024 PAG. 52 - Accordo di cooperazione tra Salerno e lo Shandong

 

Accordo di cooperazione tra Salerno e lo Shandong

È stato firmato a Palazzo Sant’Agostino a Salerno l’accordo di cooperazione internazionale tra la Provincia di Salerno e la Provincia cinese di Shandong. L’intesa ha come obiettivo il rafforzamento della comprensione e dell’amicizia tra il popolo cinese ed italiano e di consolidare e sviluppare la cooperazione amichevole tra la città di Salerno e quella di Heze, appunto nella provincia cinese dello Shandong. 

Le due province realizzeranno varie forme di scambi di cooperazione in economia, commercio, turismo, scienza e tecnologia, ed ancora cultura, istruzione, sport e sanità per promuovere uno sviluppo comune. 

All’incontro hanno preso parte il presidente della Provincia di Salerno Franco Alfieri, il segretario del Comitato del Partito Comunista della città di Heze Lun Zhang, Salvatore Scafuri consigliere della Camera di Commercio di Salerno, il presidente dell’Autorità di Sistema Portuale Mare Tirreno Centrale Andrea Annunziata, il responsabile Comitato di indirizzo Masterpaln Agro-nocerino sarnese Paolo de Maio e l’Assessore al Turismo del comune di Salerno Alessandro Ferrara, oltre che una delegazione cinese composta da 6 governatori e 4 imprenditori.

La firma, spiega il presidente Alfieri “è il punto di arrivo di una serie di incontri avviati sin dal 2019, con la visita di una delegazione salernitana nella provincia di Shandong”. “Dopo la pandemia, le relazioni sono riprese e grazie all’impegno comune siamo arrivati a questo protocollo che può rappresentare una importante occasione per tutta la nostra provincia”. 

“Conforme alle relazioni diplomatiche già esistenti tra Italia e Cina - dichiara Salvatore Scafuri, consigliere della Camera di Commercio di Salerno - il gemellaggio si basa sul principio della cooperazione e sulla promozione dell’amicizia tra i nostri popoli, ma anche sul principio del vantaggio reciproco: a tal fine manterremo contatti regolari con i nostri interlocutori per negoziare su questioni ed esigenze di interesse comune, per lo sviluppo e la prosperità delle nostre comunità”. 

La collaborazione tra le due provincie, per Paolo De Maio, responsabile Comitato di indirizzo Masterpaln Agro-nocerino sarnese “conferma la volontà di rafforzare legami reciproci”. “L’obiettivo è che possa rappresentare un volano per le attività economiche, imprenditoriali, industriali e turistiche di un territorio che ha molto da offrire”.

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.