LUGLIO 2024 PAG. 34 - Green Logistics Expo, imprese e futuro della logistica
Il Salone padovano sempre più internazionale e attento alle nuove tecnologie
Mancano oramai un paio di mesi al 9 ottobre data di apertura della terza edizione di Green Logistics Expo, il Salone Internazionale della Logistica Sostenibile che si svolge a Padova nei padiglioni delle Fiera, e la macchina organizzativa è in piena attività per proporre una tre giorni – dal 9 ottobre all’11 ottobre- coinvolgente, ricca di proposte commerciali e luogo di dibattito e proposte per il futuro.
Come di consueto, l’unico appuntamento fieristico italiano interamente dedicato alla logistica sostenibile si sviluppa, in tre grandi macro aree: intermodalità e logistica, magazzini e intralogistica, citylogistics tutti con particolare attenzione al tema delle energie pulite e sostenibili, dall’alimentazione elettrica dei mezzi fino al fotovoltaico con sistemi di accumulo di energia, che promettono di essere una grande opportunità per il mondo dei magazzini. A tutto ciò si aggiunge, come da tradizione, il programma di convegni, seminari, dimostrazioni e tavole rotonde che animano la manifestazione. Nella sua realizzazione Green Logistics Expo coinvolge le più rappresentative associazioni del settore, assieme agli espositori, ai decisori pubblici ai ricercatori e analisti e ai migliori centri studi. È la loro autorevolezza e competenza a dare valore e interesse a un programma che guarda sia agli aspetti di scenario che agli approfondimenti tecnici e organizzativi, entrando nei dettagli delle soluzioni proposte.
In questi mesi numerosi opinion leader del mondo logistico italiano sono stati intervistati da Green Logstics Expo (tutte le interviste sono disponibili sul sito www.greenlogisticsexpo.com) ed altri si aggiungeranno nelle prossime settimane. Tra loro il presidente di Confetra Carlo De Ruvo, il presidente di Anita Riccardo Morelli, il direttore di Uniontrasporti Riccardo Fontanili, il vicepresidente di Fedespedi Guglielmo Davide Tassone, Renzo Sartori, presidente di Number 1 Holding e Morena Pivetti, esperta di trasporti, giornalista ed opinion maker.
La loro competenza e capacità di visione disegna un interessante e dettagliato scenario della logistica nazionale ed internazionale, delle tendenze per il futuro, dei punti di forza e di quelli di debolezza della logistica italiana ed è di grande aiuto nella costruzione di un Salone realmente aderente alle necessità degli operatori del settore.
Sono già numerosissime le adesioni di aziende e organizzazioni espositrici leader nei rispettivi settori: colossi come il Gruppo Ferrovie dello Stato e Msc, gli Interporti di Padova e Bologna, con propri spazi espositivi, gli altri Interporti associati a UIR con una importante collettiva, i porti di Venezia, Genova, Trieste, La Spezia, terminalisti come Contship, hub logistici come FNM Malpensa Intermodale, operatori internazionali intermodali e tra questi i polacchi di PCC Intermodal, i belgi di Godemar, i francesi di Touax e Swish e gli austriaci di ECCO-Rail, per citarne alcuni ai quali si aggiungono imprese italiane come Pallex, Fercam, Logtainer, GTS, Ambrogio Intermodal e tanti altri.
Tra le iniziative di grande rilievo che animeranno questa edizione di Green Logistics Expo è da sottolineare lo svolgimento, il giorno 10 ottobre, della XVI edizione di Mercintreno, il Forum nazionale per il trasporto ferroviario delle merci che da 16 anni è l’appuntamento più autorevole per la promozione e il sostegno del settore. Un evento a suo modo storico, visto che è la prima volta che Mercintreno lascia Roma e che sottolinea la condivisione di visione e obiettivi tra il Forum e Green Logistics Expo.
Per quanto riguarda invece il mondo del magazzino, al quale è dedicata una grande area con espositori specializzati al padiglione 8, di grande interesse è certamente un seminario di Logistica Management dal titolo “Il magazzino evoluto: innovazione tecnologica per l’efficienza dei processi” durante il quale saranno trattati alcuni temi chiave per chi gestisce questo particolare microcosmo, e cioè l’innovazione tecnologica per l’efficienza dei processi, l’evoluzione dei mezzi di trasporto interno, dalla micromobilità ai droni, l’automazione e la robotica in magazzino per la movimentazione e il picking e l’intelligenza (artificiale) in magazzino tra raccolta, gestione e analisi dei dati. L’evento si rivolge ai responsabili della logistica, delle operations, della produzione e della supply chain e del magazzino, interessati a conoscere e ad avere aggiornamenti in merito a tecnologie, sistemi e soluzioni innovative atte all’ottimizzazione dei flussi in magazzino anche attraverso la presentazione di casi di successo. Nel pomeriggio un focus riguarderà il contributo che i magazzini possono portare al tema della sostenibilità , con la presentazione di best practice in tema di efficientamento energetico e produzione di energia rinnovabile. Pannelli di ultima generazione, sistemi di accumulo, e le più recenti normative del settore aprono infatti importanti opportunità per l’autoproduzione e l’autoconsumo di energia elettrica davvero pulita, che mostrano anche interessanti ricadute sul fronte economico.
Un’attenzione tutta particolare sarà riservata alla Logistica urbana e alle diverse forme di delivery, l’aspetto che più di ogni altro mette la logistica a diretto contatto con il cittadino consumatore. La concentrazione della popolazione nei grandi centri urbani anche in Italia, è un trend che pare consolidato e che comporta, secondo una stima della Banca Mondiale, nei prossimi trent’anni la riprogettazione e costruzione del 75% delle infrastrutture. Ciò significa che le città hanno fin d’ora bisogno di disegnare nuovi modelli urbanistici e che saranno sottoposte a un forte lavoro di riprogettazione. È a questo impegno di grande ripensamento e immaginazione che la logistica urbana è chiamata a contribuire efficacemente.
La sezione dedicata alla logistica urbana vede la partecipazione dei Corrieri Espresso, delle imprese produttrici di veicoli elettrici e a basso consumo energetico, di sistemi di ricarica, controllo accessi e monitoraggi della circolazione.
Sarà l’occasione per un confronto a tutto campo tra aziende produttrici, multiutility erogatrici di servizi, e un variegati pubblico di amministratori, city manager, urbanisti e architetti, operatori del commercio al dettaglio e della GDO.