Header Ads

LUGLIO 2024 PAG. 16 - Mid.Med Shipping & Energy Forum

 

Mid.Med Shipping & Energy Forum

La proiezione mediterranea della Sicilia, l’opportunità di essere sulla rotta dei grandi traffici merci, un futuro possibile di hub energetico europeo, le sfide che ci attendono. Sono questi solo una parte dei temi discussi nella giornata di lavori della quarta edizione di Mid.Med Shipping & Energy Forum tenutasi il 27 giugno scorso presso la Camera di Commercio di Messina.

L’International Propeller Club Port of Palermo con il suo presidente, l’avvocato Paolo Molinelli, è stato il motore organizzativo di quello che ormai è divenuto un atteso appuntamento annuale per l’economia del mare siciliana. In collaborazione con la sessione messinese del Propeller Club palermitano e con l’organizzazione tecnica del binomio Click Utility e Studio Comelli anche questa edizione ha visto la partecipazione di Istituzioni, Enti ed imprenditori che con i loro articolati interventi hanno delineato gli scenari economici dell’isola. 

Per i saluti di apertura del Forum sono intervenuti: Pierpaolo Ribuffo, Coordinatore della Struttura di Missione Politiche del Mare presso Presidenza del Consiglio dei Ministri (in rappresentanza di Nello Musumeci, Ministro delle Politiche del Mare e della Protezione Civile), Elvira Amata, Assessore al Turismo di Regione Siciliana, Umberto Masucci, Presidente del The International Propeller Clubs, l’Amm. Andrea Cottini del Comando Regionale della Marina Militare, il CV (CP) Francesco Terranova, Comandante della Capitaneria di porto di Messina - Autorità Marittima dello Stretto, Giovanni Lo Schiavo Consigliere dell’Ordine degli Ingegneri di Messina, Daniela Pistorino Dirigente dell’Istituto Nautico “Caio Duilio”, Giuseppe Falzea Presidente dell’Ordine degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori della provincia di Messina e Ivo Blandina Presidente della Camera di Commercio di Messina.

Otto gli interventi di approfondimento presentati da: il CV Pier Paolo Daniele del Terzo Reparto della Marina Militare, Pietro Franza, Presidente di Sicindustria, Mauro Nicosia, Presidente di Confetra Sicilia, il C. A. (CP) Antonio Ranieri Commissario dell’Autorità di Sistema Portuale dello Stretto, Luciano Caddemi, Dirigente Area Operativa dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar di Sicilia Occidentale, Massimo Scatà, Affari Generali dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar di Sicilia Orientale, Roberto Sannasardo, Energy Manager di Regione Siciliana e Vincenzo Franza, Amministratore Delegato di Caronte&Tourist Isole Minori.

A fine lavori abbiamo raccolto le riflessioni di alcuni dei relatori che riportiamo nelle prossime pagine cercando di dare uno spaccato delle tematiche trattate con testimonianze trasversali al settore economico marittimo.

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.