Header Ads

GIUGNO 2024 PAG. 56 - La formazione dei marittimi ed i servizi resi alle imprese

 

La formazione dei marittimi ed i servizi resi alle imprese

L’attività formativa è un tassello fondamentale per il corretto funzionamento dell’industria marittima. Lavorare su una nave non rappresenta infatti solo una concreta opportunità professionale ma anche il segno tangibile di un’efficiente organizzazione del lavoro. 

Tutti gli iscritti alle matricole della gente di mare sono chiamati a sostenere i corsi relativi al primo imbarco (Basic Training), insieme ai relativi refresh quinquennali e ad altri corsi specifici a seconda della tipologia di nave su cui si viene imbarcati (passeggeri, gasiere, petroliere, chimichiere ecc.). Taluni di questi corsi, per via della specificità e della complessità della loro organizzazione, presentano costi molto elevati, usualmente a carico del discente. Elemento che, in molti casi, rappresenta una barriera all’ingresso di nuovi lavoratori in un settore che, anche a causa di tale ostacolo, ha denunciato una costante carenza di personale marittimo a tutti i livelli. 

Garantendo costanti collaborazioni con i principali centri di addestramento ma anche con altri partner istituzionali, la società Oltremare – Servizi Integrati per lo Shipping s.c. a r.l., ha sempre dato grande attenzione e supporto alla formazione del personale navigante, sia nell’ambito delle attività previste dalla Convenzione internazionale STCW, sia nella predisposizione e nell’erogazione di corsi addizionali relativi alle fondamentali tematiche della salute e sicurezza sul lavoro di bordo, della CyberSecurity, degli aspetti comunicativi e relazionali per l’accoglienza dei passeggeri e delle PMR, oltre ad ulteriori attività riconducibili a specifiche normative e casistiche che incidono sul settore. 

Ulteriormente, a seguito dell’emanazione del Decreto interministeriale MIT-MEF n. 297/2023, che ha stanziato importanti risorse economiche per far fronte alle talvolta ingenti spese della formazione iniziale dei nuovi marittimi, prevedendo inoltre il loro successivo inserimento lavorativo da parte delle compagnie di navigazione, Oltremare ha prestato il proprio supporto per l’organizzazione di molteplici career day su tutto il territorio nazionale, mettendo in contatto studenti degli istituti nautici, alberghieri, turistici e tecnico professionali, nonché persone in cerca di occupazione, con le aziende del trasporto marittimo. 

La società, dunque, sostiene la valorizzazione e l’inserimento lavorativo dei giovani nelle carriere marittime, individuando – a beneficio di imprese e lavoratori – la possibile applicazione di misure di formazione finanziata e di finanza agevolata.

Difatti, Oltremare in qualità di soggetto attuatore partecipa a bandi interprofessionali, supportando le aziende per l’ottenimento dei contributi previsti dalla legge per la formazione del personale puntando al superamento di una impostazione troppo generalista che, in alcuni casi, limiterebbe tale opportunità. L’auspicio è quello di poter avere, da parte dei principali fondi interprofessionali attivi sul territorio nazionale, l’istituzione di specifici Avvisi, e quindi, di risorse economiche da dedicare in via esclusiva alla formazione dei lavoratori del settore dei trasporti via mare.

In ultimo, Oltremare sostiene l’auspicato processo di semplificazione e digitalizzazione del settore. Sotto questo profilo, guardando positivamente all’attivazione del portale del lavoro marittimo a cura del MIT, la società è al lavoro per sviluppare un’ulteriore piattaforma che sia capace di configurarsi come una vera e propria “Anagrafe digitale della Gente di Mare”. Uno strumento, dunque, a beneficio sia di quei lavoratori marittimi che potranno registrarsi per “far sapere” di essere pronti e disponibili per l’imbarco, sia – dall’altro canto – al servizio delle Compagnie di Navigazione che potranno avere a propria disposizione uno strumento semplice, intuitivo e sempre aggiornato per soddisfare velocemente le proprie esigenze di personale. 

L’idea intende poggiare le proprie radici sulle giovani ma già solide fondamenta dell’ulteriore attività di Oltremare, ovvero il sito “OltremareNews.it”, un portale che mira a fornire informazioni puntuali e di interesse per l’intero settore dello shipping, ponendosi anche come una vetrina di promozione e di contatto per le attività portate avanti dalle diverse imprese e compagnie di navigazione, della cantieristica, dei trasporti, del turismo e delle attività connesse ai diversi livelli dell’intera catena della logistica.

Giovanni Massimiliano Consoli

Vice Segretario Generale di Assarmatori e CEO di Oltremare s.c.a r.l.

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.