GIUGNO 2024 PAG. 14 - Fincantieri e Viking: accordi per nuove navi da crociera
Fincantieri, leader mondiale nella cantieristica ad alta complessità , ha annunciato la firma di contratti con Viking per la costruzione di due nuove navi da crociera. Queste nuove unità , che si basano sulle caratteristiche delle precedenti navi di successo realizzate per Viking, saranno consegnate tra il 2028 e il 2029. L’accordo, il cui valore è stato descritto come significativo, è soggetto a finanziamenti e altre condizioni. Per Fincantieri, un accordo grande nel comparto crocieristico è rappresentato da un accordo del valore compreso tra 500 milioni e 1 miliardo di euro.
Le navi saranno costruite rispettando le normative ambientali e di sicurezza più recenti, e saranno dotate di avanzati sistemi di sicurezza. Grazie alla collaborazione continua tra Fincantieri e Viking, le navi incorporeranno le tecnologie più all’avanguardia per lo sviluppo di carburanti green e sistemi di generazione di energia sostenibile a zero emissioni. Le unità avranno una stazza lorda di circa 54.300 tonnellate e ospiteranno 998 passeggeri in 499 cabine.
Questo accordo non solo conferma la ripresa del mercato crocieristico, con i volumi di passeggeri tornati ai livelli pre-pandemia, ma rafforza anche la solida pipeline commerciale di Fincantieri. La partnership tra Fincantieri e Viking, iniziata nel 2012, è una dimostrazione della forza del legame tra le due aziende, con un totale di 20 navi costruite insieme, incluse le due unità expedition realizzate dalla controllata Vard.
Pierroberto Folgiero, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Fincantieri, ha commentato: “Questo contratto rafforza ulteriormente il nostro rapporto con Viking e conferma Fincantieri come partner di riferimento per gli armatori che desiderano navi capaci di utilizzare sia le fonti energetiche attuali che quelle future. Insieme, Fincantieri e Viking tracciano la strada verso l’obiettivo delle emissioni zero. Grazie a questo nuovo ordine, Fincantieri consolida il proprio portafoglio ordini, confermandosi partner di eccellenza e di lungo termine nel settore delle crociere, come espresso nel nostro Piano Industriale 2023-27.”
Inoltre, Fincantieri ha recentemente siglato un accordo con iGenius, una scale-up italiana specializzata in tecnologie di Intelligenza Artificiale Generativa, finalizzato allo sviluppo di sistemi di AI su una piattaforma interamente italiana. Questa collaborazione mira a combinare l’esperienza di iGenius nella creazione di modelli di AI con il know-how di Fincantieri nell’integrazione di sistemi nel settore navale, sia civile che di difesa. Il progetto prevede l’utilizzo di AI per analizzare i dati acquisiti dal radar Omega 360 di Fincantieri, e si inserisce nel piano di sviluppo dell’Intelligenza Artificiale del gruppo, che punta a migliorare le prestazioni, la sicurezza e l’efficienza dei propri prodotti e processi.
iGenius, fondata nel 2016 da Uljan Sharka, CEO dell’azienda, è specializzata in piattaforme di Business Intelligence basate su Intelligenza Artificiale Generativa, che semplificano l’accesso ai dati utilizzando il linguaggio naturale e configurazioni personalizzate.
Pierroberto Folgiero ha dichiarato: “Per abilitare l’Intelligenza Artificiale nel nostro Gruppo abbiamo selezionato i casi più promettenti e i partner più all’avanguardia, garantendo l’accesso alle migliori tecnologie e la confidenzialità dei dati trattati. L’accordo con iGenius rappresenta una milestone per il Gruppo e ribadisce la nostra vocazione a mettere a sistema le eccellenze italiane.”
Uljan Sharka ha aggiunto: “Siamo entusiasti di collaborare con un leader globale come Fincantieri. Questa partnership rappresenta una convergenza di eccellenza tecnologica e visione a lungo termine, con l’obiettivo di introdurre soluzioni innovative di intelligenza artificiale generativa made in Italy, che ridefiniranno gli standard di efficienza, sicurezza e sostenibilità nel settore navale.”
Red.Mar.