APRILE 2024 PAG. 58 - Fondata la Nuclear Energy Maritime Organization
Un gruppo di aziende internazionali con un interesse comune nello sviluppo di soluzioni di energia nucleare per il settore marittimo ha annunciato la formazione della Nuclear Energy Maritime Organization (NEMO).
Riunendo le parti interessate con competenze pertinenti, NEMO mira ad assistere i cluster nucleari e marittimi nello sviluppo di standard e regole adeguate all’energia nucleare sul mare.
NEMO fornirà una guida esperta e promuoverà i più elevati standard di sicurezza e ambientali nello sviluppo di questo nascente settore industriale, favorendo la collaborazione, la condivisione delle conoscenze e il sostegno tra i suoi membri e le parti interessate. Le tecnologie nucleari avanzate impiegate in mare possono ridurre l’impatto ambientale, aumentare la responsabilità sociale e aumentare la competitività economica. NEMO mira a fornire una piattaforma per i suoi membri per fare rete e facilitare una connessione funzionale tra imprese per promuovere lo sviluppo e lo scambio di migliori pratiche. NEMO avrà sede a Londra e inizierà ufficialmente i suoi lavori nel secondo trimestre del 2024.
I membri inaugurali di NEMO sono:
HD KSOE, una società di costruzione navale coreana con capacità di ricerca e sviluppo e di ingegneria nel settore marittimo, compresa la progettazione e la costruzione di navi, e una filiale di HD Hyundai.
Lloyd’s Register., una società di classificazione marittima con sede nel Regno Unito specializzata in progettazione navale, consulenza sulla transizione energetica, conformità e servizi di consulenza.
BWXT Advanced Technologies LLC, una società americana di produzione e ingegneria che fornisce soluzioni nucleari per la sicurezza globale, l’energia pulita, il ripristino ambientale, la medicina nucleare e l’esplorazione spaziale.
TerraPower, LLC., una società americana di innovazione nucleare che cerca di migliorare il mondo attraverso l’energia nucleare e la scienza.
Onomichi Dockyard, costruttore e riparatore navale giapponese, fondato nel 1943 e ancora oggi all’apice della costruzione di risorse marittime.
Westinghouse Electric Company LLC, un progettista e fornitore americano di reattori nucleari che produce soluzioni nucleari innovative, nuove e convenzionali, e altre tecnologie e servizi per l’energia pulita a livello globale.
CORE POWER (UK) Ltd., una società anglo-americana di innovazione nucleare marittima che implementa un mercato per il nuovo nucleare nel settore marittimo e fornisce impianti di reattori adatti al settore marino per l’industria pesante e i trasporti.
VARD Group AS, un importante costruttore navale, progettista navale e fornitore di tecnologia navale, che fornisce navi specializzate di alta qualità per il mercato globale, fa parte del Gruppo Fincantieri SpA.
Bureau Veritas, leader mondiale nei servizi di test, ispezione e certificazione - e rappresentato in NEMO dalla Divisione Marine e Offshore, che comprende servizi di classificazione e consulenza marittima.
RINA, multinazionale di ispezione, certificazione, classificazione navale e consulenza ingegneristica attiva nei settori Energia, Marine, Certificazione, Infrastrutture e Mobilità , Real Estate e Industria.
JEIL Partners Ltd., uno sviluppatore, consulente e project manager coreano con una storia al servizio della catena di approvvigionamento nucleare in Corea del Sud e all’estero.
L’adesione a NEMO è aperta alle aziende con un legame diretto con il segmento dell’energia nucleare nello shipping e che soddisfano i criteri di adesione dell’organizzazione, che includono un impegno per la sostenibilità , l’innovazione e l’eccellenza. L’organizzazione prevede di organizzare regolarmente eventi, workshop, webinar e pubblicazioni per i suoi membri e il pubblico più ampio.
L’organizzazione intende inoltre collaborare con altre associazioni industriali, enti governativi, istituzioni accademiche e organizzazioni della società civile per promuovere la causa dell’energia nucleare marittima.
***