Header Ads

SETTEMBRE 2023 PAG. 32 - ITS Academy “Caboto” a Gaeta eccellenza nella formazione

 



L’ITS Academy “Giovanni Caboto”, fondato nel 2010, ha avuto una progressiva crescita, sia nel numero degli allievi, provenienti da ogni parte d’Italia, così come negli spazi. Oggi l’istituto detiene una prestigiosa sede nel centro storico di Gaeta e una sede nell’area portuale di Civitavecchia; il parco attrezzature è dotato di simulatori di navigazione e macchina, laboratori di logistica, imbarcazioni, ecc. Ormai l’ITS Academy è un punto di riferimento nazionale per quanto riguarda l’alta formazione post diploma: la formula della programmazione didattica “in alternanza” rappresenta un’esperienza vincente, garantendo ad ogni allievo un accompagnamento alla formazione e all’ingresso nel mondo del lavoro. Non è casuale che si possa garantire un’occupazione per tutti gli allievi di ogni singolo corso; ad oggi l’ITS “Caboto” sfiora il 100 % di diplomati regolarmente occupati.

Attualmente sono aperte le iscrizioni a 7 percorsi, alcuni presso la sede di Gaeta, altri a Civitavecchia, tutti completamente gratuiti (iscrizione, certificazioni obbligatorie per gli imbarchi, rimborso spese di alloggio per i fuori sede, agevolazioni per il vitto, borse di studio); ciascun corso prevede stage aziendali con una borsa di studio o imbarchi regolarmente retribuiti.

I percorsi altamente professionalizzanti sono indirizzati nell’ambito della Blue Economy, confermando la tradizione e professionalità di coloro che operano nel settore marittimo, ma non solo. Dei 7 corsi alcuni sono riservati ai diplomati degli Istituti Tecnici Trasporto e Logistica, altri sono aperti a chiunque abbia conseguito un titolo secondario quinquennale.

I corsi in partenza nei prossimi mesi sono: Ufficiale di Coperta, Ufficiale di Macchina e l’innovativo Corso per Ufficiale del Diporto (questi percorsi richiedono il titolo Nautico). L’offerta formativa aperta a tutti i diplomati prevede invece: Service Manager per il Diporto; Gestione delle attività a servizio dei passeggeri a bordo delle navi (comprensivi delle certificazioni obbligatorie per l’imbarco e la patente nautica); Gestione della pianificazione dei servizi di trasporto e logistica (Transport and Logistics Planner); Gestione della Logistica Integrata e dei processi di spedizione.

Attualmente sono stati presentati i corsi di logistica, anche in funzione della recente consegna degli attestati agli allievi del percorso iniziato nel 2020, in collaborazione con l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro Settentrionale e con l’Escola Europea di Trasporto Intermodale di Barcellona; a dicembre 2022 il corso di logistica si è concluso con il conseguimento del titolo da parte di 21 allievi provenienti da Civitavecchia, Genova, Lecce, Roma, Salerno e Gaeta. Il 14 settembre scorso sono stati consegnati i Diplomi di Tecnico Superiore rilasciati dal Ministero dell’Istruzione e del Merito a tutti i ragazzi: a distanza di quasi 1 anno dal termine del corso 19 diplomati sono regolarmente assunti e altri 2 stanno sostenendo colloqui lavorativi, grazie anche alle attività di accompagnamento al lavoro organizzate dall’ITS. 

In questo momento sono ancora aperte le iscrizioni ad una nuova classe del corso di Logistica Integrata e Processi di Spedizione: l’intervento formativo si concentra sull’acquisizione di competenze relative alla gestione delle attività nel segmento di mercato delle supply chain porto-centriche; il futuro tecnico sarà in grado di predisporre le spedizioni, rispettando i tempi di consegna, i giri di distribuzione e l’assegnazione delle quantità.

Ma visto il successo occupazione riscontrato negli ultimi anni, l’ITS Academy ha voluto raddoppiare l’offerta formativa con 50 posti disponibili, progettando un corso innovativo, sempre nel settore logistico: Gestione della pianificazione dei servizi di trasporto e logistica (Transport and Logistics Planner). Quest’ultimo percorso forma un tecnico specializzato nel coordinare le risorse e le attività di magazzino: organizzazione dei trasporti, gestione dei vettori e delle pratiche amministrative. Il corso è nato dall’esigenza manifestata da aziende leader del settore: si formeranno tecnici specializzati nel gestire le interfacce, essendo gli ordini di natura complessa.

I Corsi di logistica (durata di 2 anni) si svolgono a Civitavecchia e comprendono uno stage di 900 ore; al termine si consegue il Diploma Tecnico Superiore, V livello EQF. I corsi sono aperti ai diplomati con cittadinanza europea. Per informazioni www.fondazionecaboto.it – tel. 0771712517 - 3516611825.

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.