OTTOBRE 2023 PAG. 18 - La rivoluzionaria classe Oasis segnerà il prossimo futuro
Rivoluzione in vista per le prossime vacanze in crociera e si chiamerà Star of the Seas. A poco meno di 100 giorni dall’introduzione della combinazione unica di ogni vacanza con la prima nave della gamma Icon Class, Icon of the Seas, Royal Caribbean International ha rivelato il nome della prossima nave Icon Class e la sua stagione di debutto, l’estate del 2025.
La compagnia di crociere più grande del mondo darà seguito al debutto di Icon, l’inizio di una nuova era di vacanze, nel modo più audace. Con la combinazione di ogni tipo di vacanza unica per Icon Class - dal rifugio sulla spiaggia alla fuga in resort e all’avventura nel parco a tema - la gamma di nuove esperienze e preferite su Star preparerà il terreno per ogni tipo di famiglia e avventuriero per creare ricordi senza compromessi. Attualmente in costruzione a Turku, in Finlandia, la nuova nave e le sue caratteristiche verranno presto svelate.
“L’idea di combinare il meglio di ogni tipo di vacanza in un’avventura definitiva ha creato più entusiasmo di quanto previsto, e Star of the Seas sarà la prossima risposta audace alla domanda da record dei consumatori” ha affermato Michael Bayley, presidente e CEO di Royal Caribbean International.
I primi input di Icon e Icon Class si sono abuti nell’ottobre 2022, con il giorno di prenotazioni più massiccio della compagnia di crociere e alla migliore settimana di prenotazioni con il volume più alto negli ultimi 53 anni di storia del marchio. La domanda senza precedenti dei consumatori ha spinto Royal Caribbean a pubblicare le vacanze 2025-2026 su Icon tre mesi prima del previsto; i punti salienti di Icon includono sei acquascivoli da record nel parco acquatico di categoria 6 di Thrill Island, sette piscine, una per ogni giorno della settimana; Surfside, un quartiere dove stare tutto il giorno per giovani famiglie; intrattenimento attraverso l’aria, il ghiaccio, l’acqua e il teatro e altro ancora.
Star segnerà anche un altro passo in questa nuova era come terza nave della compagnia di crociere alimentata a gas naturale liquefatto (GNL), combinando l’uso del combustibile marino più pulito disponibile fino ad oggi con una gamma comprovata di programmi ambientali leader del settore a bordo. Con applicazioni che vanno dai sistemi di recupero del calore di scarto alla connessione elettrica a terra, la nave più sostenibile di Royal Caribbean farà avanzare il progetto della società madre Royal Caribbean Group verso l’introduzione di una nave da crociera a zero emissioni entro il 2035.
Intanto Utopia of the Seas di Royal Caribbean International è ora ad un passo dal suo debutto a Port Canaveral (Orlando), in Florida, nel luglio 2024. La nave rivoluzionaria della Classe Oasis è andata al galleggiamento nei giorni socrsi per la prima volta, segnando un’importante pietra miliare e la prossima fase di costruzione presso il cantiere navale Chantiers de l’Atlantique a Saint-Nazaire, in Francia.
Conosciuto come il float out, il momento chiave nella costruzione dell’Utopia che ha richiesto 17 mesi per essere raggiunto. Il galleggiamento ha richiesto quasi 15 ore, iniziando con il riempimento del bacino di carenaggio della nuova nave con oltre 46 milioni di litri d’acqua durante la notte. Utopia è stata poi trasferita in un molo di allestimento, dove sarà completata entro l’estate 2024. Da quando la costruzione della prossima nave di classe Oasis è iniziata nell’aprile 2022, più di 74 blocchi di acciaio che sono stati sollevati e assemblati. L’utopia inizierà ora a prendere vita con l’installazione delle sue tanto attese attrazioni, dallo scivolo a secco più lungo in mare – l’Ultimate Abyss lungo 295 piedi – a un’esperienza di ristorazione immersiva unica nel suo genere.
La fantastica vacanza di 3 notti nel fine settimana e di 4 notti nei giorni feriali sarà la prima della rivoluzionaria Oasis Class a offrire brevi fughe quando debutterà nel luglio 2024. Ogni vacanza includerà visite a Nassau, alle Bahamas e Perfect Day at CocoCay – Royal la pluripremiata isola privata dei Caraibi, che ospiterà la sua prima fetta di paradiso per soli adulti, Hideaway Beach, a partire da gennaio 2024.
Red.Mar.