LUGLIO 2023 PAG. 52 - A Sestri Levante un incontro sulla smart water mobility
La startup ligure GerrisBoats presenta il suo progetto per un trasporto marittimo sostenibile
Si è tenuta il 14 luglio, ospiti del Grande Albergo di Sestri Levante, la presentazione del progetto “Gerris Water Mobility” a cura di Massimo Verme, cofondatore della startup GerrisBoats.
Nata nel 2021, la startup GerrisBoats ha brevettato una piattaforma scafo modulare ad alta efficienza e sostenibilità che permette l’abbattimento dei consumi e dell’inquinamento ambientale, con un impatto positivo sul risparmio energetico, la fruibilità e il comfort dei passeggeri. Stabilizzazione di rollio e beccheggio, inoltre, la rendono accessibile anche a persone con limitazioni motorie, tanto da favorirne l’appoggio, come socio sostenitore, dell’atleta paralimpico Vittorio Podestà .
L’incontro è stata l’occasione per presentare origini ed evoluzione di quest’idea innovativa, portata all’attenzione di aziende e istituzioni pubbliche e private per la creazione di una nuova generazione di imbarcazioni sostenibili per il servizio pubblico e il diporto, come watertaxi e navette passeggeri.
Nel mercato delle imbarcazioni “low – zero – emissions”, GerrisBoats si presenta con una soluzione che non si limita ad elettrificare carene o foiling esistenti, ma propone la progettazione e costruzione di una piattaforma nata specificatamente per la propulsione elettrica o ad idrogeno.
“Con questo evento, a due anni dalla nascita della nostra startup - commenta Massimo Verme cofondatore di GerrisBoats - abbiamo voluto condividere con soci e investitori, il nostro percorso di sviluppo. Ci ha fatto grande piacere l’attenzione riservataci dalle Amministrazioni liguri e di Navigazione Laghi nel recepire i contenuti di sostenibilità , innovazione tecnica ed accessibilità che il nostro progetto può offrire e saremmo molto orgogliosi di poterlo mettere in servizio proprio nella nostra città ”.
Gerris Boats
GerrisBoats Srl è un progetto di un’innovativa piattaforma scafo ad elementi mobili ed a geometria variabile. Il suo nome deriva dal gerride, l’insetto che pattina sugli specchi acquei, specie lacustri. Dotata di un corpo sommerso, di ali in grado di farla “decollare” e di un sistema di scafi mobili, GerrisBoats, pensata fin da subito in configurazione full-electric e con varianti ad idrogeno, ha caratteristiche che la distinguono nell’attuale panorama di scafi per natanti. In particolare questo scafo: ha bassa resistenza all’avanzamento e dunque consente elevata autonomia in elettrico; ha una limitata formazione d’onda, anche e soprattutto a basse velocità , e non solo in volo come gli scafi ‘foil’; grazie a questi ultimi possiede una superiore stabilizzazione al rollio all’ancora, ovvero all’imbarco; ha un’altezza della piattaforma regolabile che le consente di portare il piano di calpestio a livello di quasi molo.