AGOSTO 2023 PAG. 22 - Sinistri, con Tutela+ interventi immediati e tutela ambientale
La necessità di ridurre l’impatto ambientale delle attività industriali sta modificando a fondo le procedure operative. E con esse si aprono possibilità inedite per lo sviluppo di altri servizi. A maggior ragione in settori come la logistica in cui i cicli lavorativi sono h24 e non ammettono ritardi o interruzioni. Tutela+, gruppo fondato dall’AD Giuseppe Altamura, attivo nella gestione e risarcimento danni, consulenza e pronto intervento, sta registrando un’importante crescita proprio in uno dei segmenti di nicchia direttamente collegati alle infrastrutture portuali e interportuali.
In che modo offrite servizi al settore logistico?
Ci occupiamo dei danni, della pulizia e del ripristino post-incidente con riduzione a zero dell’impatto ambientale. In pratica, in caso di sinistro con danni alle infrastrutture provvediamo a mettere in sicurezza l’area, ristabilendo le condizioni di sicurezza per la ripresa delle attività . Molte aziende stanno producendo uno sforzo enorme per dotarsi di mezzi a basso impatto ambientale, come ad esempio quelli a trazione elettrica. In caso di incidenti, però, anche questi veicoli producono un potenziale inquinamento, con detriti sui manti stradali. Noi operiamo in questi casi particolari ripulendo tutte le aree coinvolte.
Un servizio particolarmente apprezzato nell’ambito degli interporti…
L’ultima accordo in particolare riguarda l’Interporto Toscano. Inoltre, abbiamo stipulato una convenzione unica per tutti gli interporti aderenti a UIR. In ambito portuale siamo attivi nel porto turistico di Capri ma collaboriamo anche con una serie di terminal commerciali su tutto il territorio della penisola. Di fatto andiamo a risolvere una problematica particolarmente sensibile. Se un autocarro, ad esempio, danneggia un guardrail noi ripristiniamo l’area a costo zero, rivalendoci sull’assicurazione civile. In questo modo le aziende che gestiscono le infrastrutture non sono più costrette ad attendere i tempi assicurativi.
Quando è nata l’azienda?
Tutela+ è stata fondata nel 2020 da un’esperienza lavorativa nel settore dei danni che risale al 1997. Oggi abbiamo la sede operativa a Napoli e altre due sedi rispettivamente a Roma e Milano. Dal punto di vista prettamente operativo riusciamo a gestire le criticità , in tempi brevi, circa trenta minuti, grazie alla presenza capillare sui territori in cui operiamo.
In che modo operate concretamente?
Il cuore del processo è costituito dal cosiddetto “kit del sinistro” che mettiamo a disposizione dei conducenti dei mezzi pesanti con cui lavoriamo – circa 800 aziende di trasporto in Italia tra grandi e piccole, con alcune realtà che arrivano fino a 300 mezzi. È un sistema di collegamento h24 molto semplice che permette di collegarsi con i nostri team costituiti ognuno da sei consulenti. Attraverso foto e video si ottengono indicazioni su come comportarsi fino all’avvio dell’intervento in loco in caso di problematiche legate a sicurezza o ambiente.
Quali sono i vantaggi offerti da questo tipo di servizio?
Come già detto i costi sono coperti dalle compagnie assicurative dei mezzi per cui i nostri interventi sono a costo zero, senza spese per adesioni o canoni mensili. Il sistema interportuale italiano ha fin da subito aderito al servizio, complice anche la maggior fluidità di risposta da parte delle proprietà private. Per quanto riguarda le AdSP abbiamo avviato una serie di interlocuzioni per far capire la bontà e la convenienza della nostra proposta, fermo restando gli accordi in via di chiusura con alcune realtà armatoriali e terminalistiche di primaria importanza.
MDC