Header Ads

GIUGNO 2023 PAG. 8 - NEWS DAL MONDO


 


Polonia, autorizzata la prima locomotiva a idrogeno

L’Ufficio dei Trasporti Ferroviari della Polonia ha autorizzato la circolazione sulla rete nazionale della prima locomotiva ad idrogeno. Il mezzo, realizzato da Pesa di Bydgoszcz, è dotato di un motore a zero emissioni con due celle con una capacità di 170 Kw. Questa potenza consentirà una velocità fino a 90 chilometri l’ora. L’idrogeno viene prelevato da serbatoi con una capacità totale di 175 chilogrammi, per una autonomia operativa di 24 ore. La locomotiva è inoltre dotata di un sistema di guida autonoma che consente il controllo via radio del veicolo e di un sistema di rilevamento degli ostacoli.

Sudafrica, piano per il fotovoltaico nei porti

Transnet National Ports Authority (Tnpa) ha annunciato la partenza dell’iter amministrativo per l’individuazione di un fornitore di per progettare, costruire, testare, commissionare, gestire e mantenere per un periodo di sette anni un impianto solare fotovoltaico da 20 MW, con un sistema di accumulo di energia a batteria nel porto di Richards Bay, nella provincia nord orientale di KwaZulu-Natal, in Sudafrica. Il progetto, che fa parte dei piani per l’installazione di circa 100 MW di energia rinnovabile nei porti marittimi commerciali della Tnpa, prevede l’integrazione di diversi impianti fotovoltaici. Tnpa prevede di utilizzare un mix di energia rinnovabile, gas naturale liquefatto, microreti, Bess (batterie di accumulo) e gruppi elettrogeni di backup per garantire un approvvigionamento energetico affidabile ai porti e ai loro utenti, riducendo al contempo le emissioni di carbonio. Intende inoltre esplorare l’uso futuro di combustibili verdi, come l’ammoniaca o l’idrogeno, nella sua flotta marittima.

Vietnam, i fondi guardano alla logistica

A.P. Moller Capital, gestore di fondi globale, e VinaCapital, asset manager particolarmente attivo in Vietnam, hanno annunciato la creazione di una piattaforma congiunta per incrementare gli investimenti in infrastrutture di trasporto e logistica nel paese asiatico. L’obiettivo della partnership è sfruttare l’effetto traino delle attività di logistica (magazzini e parchi industriali) particolarmente sviluppatesi negli ultimi 20 anni. Per A.P. Moller Capital, che fa parte del Gruppo A.P. Moller, il Vietnam, con una popolazione di quasi 100 milioni di abitanti, un tasso di crescita costante del PIL superiore al 5% e un clima normativo e di investimento particolarmente favorevole, offre chiare opportunità di crescita nel settore dei trasporti e della logistica.

Slovenia, legge per lo sviluppo del trasporto green

L’Assemblea Nazionale della Slovenia ha adottato un provvedimento per lo sviluppo delle infrastrutture per i carburanti alternativi e della transizione verso una maggiore sostenibilità nei trasporti. La legge si propone di introdurre una rete accessibile per il rifornimento e la fornitura di carburanti alternativi nei trasporti e un aumento della quota di veicoli alimentati green. La responsabilità dell’infrastrutturazione ricadrà sull’operatore nazionale Eles, che è interamente di proprietà statale e fornirà le capacità di connessione necessarie e le infrastrutture di supporto per le stazioni di ricarica rapida lungo le strade principali. La norma disciplinerà le specifiche tecniche, gli obblighi degli operatori, la registrazione e la raccolta dei dati per le stazioni di ricarica.

ONE, consegnata la prima 24mila TEU

Ocean Network Express (ONE) ha preso in consegna la sua prima portacontainer da 24mila TEU. One Innovation è la prima delle sei unità “megamax” commissionate al consorzio costituito dalle giapponesi Imabari Shipbuilding e Japan Marine United Corporation. La nuova nave, che può trasportare 24.136 TEU, è lunga 399,95 metri, larga 61,40 metri ed ha una stazza lorda di 235.311 tonnellate. Registrata sotto la bandiera liberiana è dotata di scrubber EGCS di tipo ibrido per abbattere le emissioni atmosferiche di ossidi di zolfo e altri particolati. La nuova portacontenitori sarà immessa dalla ONE nel servizio FE3 che collega la Cina con il Nord Europa attraverso i porti hub di Singapore e Algeciras nell'ambito della rete di rotte offerte dal consorzio THE Alliance.

Sostegno svizzero all’autostrada viaggiante

Il Consiglio degli Stati, la seconda camera del Parlamento svizzero, ha deciso di mantenere fino al 2028, con un sostegno complessivo di 106 milioni di franchi, il servizio di autostrada viaggiante tra Friburgo e Novara, allungando i termini fissati precedentemente dal Consiglio Nazionale (2026, con un finanziamento di 64 milioni di franchi). La decisione nasce dalla consapevolezza che l’obiettivo del trasferimento del trasporto delle merci dalla strada alla rotaia (800mila veicoli trasportati rispetto agli attuali 650mila) non è raggiungibile nel breve termine. Il servizio è operato dalla RAlpin, società partecipata da BLS, Hupac e SBB CFF FFS.

L’India sviluppa il settore delle crociere

È stato ufficialmente inaugurato il terminal crociere del porto di Chennai, in India, infrastruttura che si sviluppa su 2.880 metri quadri con una capacità di 3.000 passeggeri. Realizzato con un investimento di oltre 8,6 milioni di dollari il terminal tiene a battesimo anche l’avvio delle crociere tra Chennai e lo Sri Lanka, con scali ai porti singalesi di Hanbantota, Trincomalee e Kankesanturei. Il governo indiano è particolarmente impegnato nello sviluppo del turismo crocieristico tanto che per il prossimo anno sono stati annunciati altri tre nuovi terminal crociere internazionali. Secondo New Dehli la previsione di crescita del settore indica che i 208 scali di navi da crociera nei porti indiani nel corso del 2023 saliranno a 500 scali entro 2030 e a 1.100 entro il 2047, con un numero di passeggeri pari a 950mila passeggeri nel 2030 e a 4,5 milioni nel 2047.

APM Terminal gestirà ancora il porto di Kalundborg

APM Terminals gestirà fino al 2033 il porto di Kalundborg in Danimarca. L’attività del terminal è stata inaugurata nel marzo 2021 con l’obiettivo di fornire uno scalo alternativo a Copenhagen per la movimentazione di carichi containerizzati. L’approdo dispone di una banchina di 500 metri con profondità del fondale di -15 metri e una capacità di traffico annua pari a 50mila TEU.

Stretti turchi, aumentano i pedaggi

Il governo turco ha deciso di rincarare il valore dei diritti di transito nel sistema degli Stretti turchi, (Stretto dei Dardanelli, Mar di Marmara e Stretto del Bosforo), sistema in cui la navigazione è regolata dalla Convenzione di Montreux del 1936 e che riconosce a Istanbul facoltà di finanziarsi per la copertura delle spese per la manutenzione dei fari e di segnali di navigazione, per i servizi di salvataggio e per quelli di ispezione sanitaria. L’aumento segue un’analoga decisione dello scorso ottobre e prevede un costo di 0,4420 dollari (da 0,408) per ciascuna tonnellata netta delle navi che attraversano gli Stretti senza fare scalo in alcun porto.

Ritorna la pace sulle banchine americane

International Longshore and Warehouse Union (ILWU), il sindacato che rappresenta i lavoratori portuali dei porti della costa occidentale degli USA e del Canada, Pacific Maritime Association (PMA), associazione che rappresenta le principali compagnie di navigazione le cui navi fanno scalo in questi porti, hanno raggiunto un accordo preliminare sul rinnovo della durata di sei anni dei lavoratori dei porti della West Coast statunitense. L’annuncio arriva dopo ripetuti blocchi delle attività sulle banchine che aveva indotto l’US Chamber of Commerce a rivolgere un appello allo stesso presidente USA, Joe Biden, per favorire una soluzione. ILWU e PMA hanno precisato che l’accordo è stato raggiunto con l’assistenza del vice segretario al Lavoro del governo americano cui era stato affidato l’incarico di mediazione.

Intesa ufficiale tra Cosco e HHLA

Dopo le polemiche l’accordo. COSCO Shipping Ports ha siglato ufficialmente con la tedesca Hamburger Hafen und Logistik AG (HHLA) l’intesa definitiva per l’acquisizione, tramite la società Grand Dragon, del 24,99% del capitale sociale dell’impresa tedesca che gestisce l’omonimo terminal container ad Amburgo (1,9 milioni di azioni della Container Terminal Tollerort). Il costo dell’operazione ammonta a 80 milioni di euro ed è stato caratterizzato da una serie di imposizioni da parte del governo tedesco. Tra queste: limiti ai poteri decisionali della Grand Dragon (impossibilità di porre diritto di veto sulle scelte strategiche dell’azienda, a partire da budget e master plan) e nessuna interferenza sulle decisioni della CTT relative al proprio personale.

GEODIS compra in Svizzera

Acquisizione in svizzera per il gruppo logistico francese GEODIS. Si tratta in particolare della casa di spedizioni International Transport & Shipping Ltd., azienda che ha sede a Reinach, dà lavoro a 26 persone e lo scorso anno ha registrato un fatturato di 58 milioni di franchi svizzeri. Fondata nel 1992, oltre ad una vasta gamma servizi di spedizione, ITS organizza trasporti e logistica per progetti speciali a servizio dei settori industriali, automobilistico e della difesa.

ABB si ispira ai cetacei

ABB ha presentato un innovativo sistema di propulsione per imbarcazioni di medie e piccole dimensioni ispirato alla coda delle balene. ABB Dynafin, nello specifico, è costituito da un motore elettrico principale che alimenta una ruota che gira con una velocità moderata di 30-80 giri al minuto. Da quest’ultima si dipartono pale verticali, ognuna dotata di un motore e di un sistema di controllo individuale. Il movimento combinato della ruota e delle pale genera simultaneamente forze di propulsione e di governo. Frutto di oltre un decennio di ricerca il primo prototipo del dispositivo sarà disponibile nel 2025. La società svizzera ha annunciato che inizialmente sarà disponibile nella gamma di potenza da 1 a 4 MW per unità.

Egitto, al via il TMT

È stato inaugurato nel porto di Alessandria di Egitto il terminal multipurpose Trans Misr Terminal (TMT) gestito dalla società terminalista CMA Terminals del gruppo francese CMA CGM. L’infrastruttura è dotata di oltre due chilometri di banchine, con fondali della profondità di -14,5/-17,5 metri, e aree per un totale di 560mila metri quadri. A pieno regime TMT avrà una capacità di movimentazione pari 1,5 milioni di TEU per un investimento complessivo di 226 milioni di dollari. Nel corso della cerimonia ufficiale i vertici del gruppo francese hanno ribadito la volontà di rafforzare la collaborazione nella gestione dei porti e delle aree logistiche in Egitto.

 


Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.