Header Ads

MAGGIO 2023 PAG. 18 - L’Algeria avvia produzione di idrogeno verde per l’UE

 



Il presidente algerino Abdelmadjid Tebboune ha annunciato che l’Algeria ha “avviato la produzione di idrogeno verde” e lo “offrirà ai Paesi europei nell’ambito di un futuro partenariato economico”.

A riportarlo è l’agenzia Ansa, che cita l’agenzia di stampa ufficiale algerina Aps, secondo cui l’annuncio di Tebboune è stato fatto durante un forum di imprenditori algerini e portoghesi nella capitale Lisbona. Tebboune ha spiegato che l’operazione fa parte del ‘Programma nazionale per lo sviluppo del settore delle energie rinnovabili’.

L’Aps, però, non ha fornito per il momento ulteriori dettagli sul progetto, né sulla società che ha avviato la produzione.

L’Algeria nei mesi scorsi ha siglato diversi accordi per il futuro export di H2 con alcuni Stati membri dell’UE, come per esempio con la Germania, e va ricordato che il Paese nordafricano è collegato direttamente con l’Italia tramite gasdotti che al momento trasportano metano, ma che in un prossimo futuro – a detta delle due società che gestiscono queste infrastrutture, ovvero Eni e Snam – potranno trasportare anche idrogeno.


Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.