APRILE 2023 PAG. 6 - NEWS DALL'ITALIA
Ravenna, alleanza
logistica Sapir e Nova Marine Holding
Il Gruppo Sapir di Ravenna, specializzato nella gestione di terminal portuali, e la Nova Marine Holding, specializzata nella movimentazione di merci alla rinfusa via mare, hanno dato vita ad una nuova società che offrirà servizi integrati di logistica avendo come fulcro proprio il porto di Ravenna. La nuova società denominata C.I.L.I.R. avrà sede nella città romagnola. Si tratta di una joint venture finalizzata alla fornitura di servizi door to door comprensivi del trasporto marittimo, delle funzioni di movimentazione e sbarco, di magazzino nonché di supervisory dell’intera filiera operativa, nei porti di sbarco.
MIT, 25 milioni per l’autotrasporto green
Approvato un decreto del MIT che
mette a disposizione 25 milioni per il rinnovo del parco veicoli delle imprese
dell’autotrasporto. Si tratta di un incentivo all’acquisto di mezzi ecologici e
tecnologicamente avanzati per ridurre l’inquinamento e rendere le aziende più
competitive. La ripartizione prevede: 2,5 milioni per l’acquisto di automezzi
ecologici nuovi, adibiti al trasporto merci di massa complessiva a pieno carico
pari o superiore a 3,5 tonnellate; 15 milioni per la rottamazione,
contestualmente all'acquisto di nuovi veicoli; 7,5 milioni per acquisizione di
rimorchi o semi rimorchi adibiti al trasporto combinato ferroviario o dotati di
ganci nave per il trasporto combinato marittimo. Beneficiarie della misura di
incentivazione le imprese di autotrasporto merci in regola con i requisiti di
iscrizione al Registro Elettronico Nazionale (REN) e all’Albo degli
autotrasportatori.
Genova, collegamento diretto con Stoccarda
PSA Italy opererà a partire da maggio un collegamento diretto ferroviario tra il porto di Genova Prà e Stoccarda con partenza lunedì e giovedì alle ore 5:00 dallo scalo genovese e partenze il martedì e il venerdì alle 19:00 dall’hub di Kornwestheim a Stoccarda. Il servizio (“Stuttgart Express”) si affianca alle attività del treno “Southern Express”, con collegamenti trisettimanale diretti tra il porto di Genova e il terminal ferroviario svizzero di Frenkendorf vicino a Basilea, come modalità rapida, affidabile ed ecologicamente sostenibile per raggiungere i mercati del Sud Europa. Entrambe i collegamenti fanno parte della divisione Port+, che raccoglie tutti i servizi ancillari e connessi al porto e ai terminal di PSA.
Shuttle ferroviario per Hupac
Hupac ha attivato un treno shuttle tra i terminal intermodali di Busto Arsizio e l’Interporto Padova. Il nuovo servizio sarà realizzato con tre partenze settimanali in entrambe le direzioni con l’obiettivo di agevolare il trasferimento modale del traffico nazionale nel nord Italia. Il collegamento nasce anche dalla necessità di assorbire le conseguenze dei ripetuti e frequenti lavori sulla linea ferroviaria Mannheim - Karlsruhe - Basilea attraverso la Svizzera e dei prossimi lavori sulle linee del Brennero e del Tarvisio, con la conseguente sospensione del servizio Duisburg-Pordenone.
Consegnata la Moby Fantasy
È stato consegnato dai cantieri navali cinesi Guangzhou Shipyard International Co. (GSI) il traghetto Moby Fantasy che, con una capacità di circa 2.500 passeggeri e più di 3.800 metri lineari (1.300 autovetture o 300 camion), è una delle navi ro-pax più grande al mondo. La nuova unità della Moby, la prima di due navi gemelle ordinate a GSI, ha una stazza lorda di 69.500 tonnellate, è lunga 237 metri e larga 32. Moby Fantasy sarà immessa sulla rotta che collega i porti di Livorno e Olbia.
Porto Empedocle, nuovo terminal passeggeri
Inaugurato il nuovo terminal passeggeri di Porto Empedocle. L’infrastruttura con un costo complessivo di 3,25 milioni di euro rientra tra i progetti ammessi al finanziamento a valere sul Programma di Azione e Coesione complementare al PON Infrastrutture e Reti 2014-2020 (PAC 2014/2020) - ASSE C - C.2 - Linea Azione 2 - C.2 - Linea Azione 2. Al piano terra del nuovo edificio sono state ubicate le biglietterie, la sala d'attesa, il locale della Polizia di Stato, il deposito bagagli, l'ufficio informazioni turistiche, l'edicola e i servizi annessi, mentre al piano superiore sono stati realizzati gli uffici dell'Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale e un locale caffetteria. La nuova area include un parcheggio che offrirà spazio per oltre 20 posti auto e dieci stalli per bike sharing.
Otto nuove tanker per Montanari
La società Navigazione Montanari, attraverso
la maltese Nai Int., ha acquistato da Vassholmen Shipping, controllata della
cipriota Sole Shipping, otto oil/chemical tanker (Valcadore, Valgardena, Valle
Azzurra, Valle Bianca, Valrossa, Valsesia, Valtellina e Valverde) secondo gli accordi
previsti nell’ambito della relativa operazione di sale and leaseback dello
scorso 18 dicembre 2018 relativa a
11 unità della flotta.
La Spezia, primo passo per il cold ironing
Sottoscritto l’atto formale per la realizzazione dell’elettrificazione a La Spezia delle banchine del Molo Garibaldi, dove attualmente sono ormeggiate le navi da crociera. Il contratto d’appalto integrato prevede l'affidamento della progettazione definitiva, esecutiva e per la realizzazione della cabina di trasformazione per l'impianto di cold ironing che sarà in grado di erogare una potenza di 16 Megawatt necessaria per alimentare le navi all'accosto. Il progetto è cofinanziato con fondi complementari PNRR e la realizzazione delle opere dovrà essere ultimata entro fine 2024.