MARZO 2023 PAG. 38 - PSA SECH e PSA Genova Prà intenso piano di investimenti
A ciascuno dei due terminal genovesi verranno destinate 4 impianti KALMAR DRG450-65S5E ECO per la movimentazione dei container, che, grazie alla loro innovativa trasmissione, garantiranno un abbattimento delle emissioni di CO2 del 40%.
PSA Italy e Kalmar Italia hanno annunciato la firma dell’accordo per la consegna di 8 reach stacker Kalmar DRG450-65S5E ECO, ovvero impianti di ultima generazione per la movimentazione dei container, dotati di un power train innovativo con trasmissione di tipo HVT, destinati ai terminal PSA SECH e PSA Genova Prà.
La consegna dei nuovi reach stacker è prevista per il secondo trimestre del 2023.
Grazie alla nuova trasmissione, abbinata ad un motore di cilindrata inferiore, le Eco reach stacker permettono di ridurre il consumo di carburante e le emissioni CO2 fino al 40% rispetto ai modelli più datati, e fino al 25% rispetto ai modelli più recenti, senza dover scendere a compromessi in termini di prestazioni.
L’operazione è in continuità con il piano di rinnovo degli asset aziendali annunciato da PSA Italy nel corso degli ultimi mesi; la battaglia alle emissioni è uno dei temi principali e uno dei punti di forza del gruppo PSA, in Italia e in tutto il mondo: il Gruppo PSA mira a ridurre del 50% le sue emissioni assolute di carbonio Scope 1 e 2 entro il 2030 (rispetto all’anno di riferimento 2019) e ad adoperarsi per l’azzeramento delle emissioni nette di carbonio entro il 2050.
“Ottimizzare il nostro equipment è uno degli obiettivi che ci eravamo dati e che stiamo osservando con rigore: il nostro Gruppo ha rispettato e continua a rispettare concretamente gli impegni con la Città e le sue Istituzioni, tra cui il tema dell’efficientamento energetico. Oggi più che mai è necessario fare delle riflessioni serie su temi come sostenibilità ambientale, risparmio energetico, automazione e sicurezza, in modo da adottare soluzioni sostenibili a lungo termine e con risultati tangibili e concreti. – ha sottolineato Roberto Ferrari, AD di PSA Italy – In questo senso i nuovi reach stacker sono un altro passo nella giusta direzione.”
Marco Tosi, Country Director, Kalmar Italia, afferma: “Siamo lieti di avere questa opportunità per rafforzare la nostra collaborazione con PSA Italy e supportarli nel loro percorso verso la riduzione delle emissioni. I nostri reach stacker DRG ECO stanno contribuendo a ridurre le emissioni di CO2 in tutto il mondo, dimostrando che è possibile perseguire questo obiettivo così importante senza compromettere la produttività”.
Il piano di potenziamento aziendale prosegue anche con nuove gru ferroviarie del tipo RMG Künz, due a SECH e una a Genova Prà; le consegne ai terminal sono previste l’ultimo trimestre 2024. Künz e PSA Italy hanno concluso l’accordo per la fornitura di tre nuove gru RMG (Rail Mounted Gantry) destinate a movimentare i container nei parchi ferroviari dei terminal PSA SECH e PSA Genova Prà.
L’investimento ha l’obiettivo di rafforzare ulteriormente le sinergie tra il terminal PSA SECH, a cui sono destinate due gru RMG di Künz, e il terminal PSA Genova Prà a cui ne verrà consegnata una, a sostituzione di un equipment più datato e meno sostenibile: per lo scalo di Prà si tratta della quarta gru ferroviaria RMG Künz dopo quella del 2015 e le due gru consegnate nel 2021.
Le nuove gru RMG Künz, la cui consegna è prevista l’ultimo trimestre del 2024, fanno parte del piano di investimenti già annunciato da PSA Italy sullo scalo genovese; si tratta di un investimento importante anche dal punto di vista della sostenibilità, oltre che di quello commerciale: il trasporto ferroviario è una tipologia di trasporto in crescita, che garantisce meno emissioni e un transit time più efficiente.
Le tre nuove gru su rotaia di gestione interscambio intermodale gomma/ferro dei container fornite da Künz sono state studiate appositamente per le esigenze dei terminal SECH e Genova Prà, con progetti specifici e dedicati.
Le nuove RMG ad alta efficienza energetica sono totalmente elettriche al fine di abbattere le emissioni nel rispetto dell’ambiente, i costi di produzione, nonché la significativa riduzione dei costi di manutenzione nonostante le ragguardevoli dimensioni che raggiungono i 60Mt di larghezza.
Le alte prestazioni nella movimentazione sono un indicatore chiave nella valutazione delle gru intermodali e dei porti marini: la gru Künz è un’ideale combinazione di struttura metallica rigida ad alte prestazioni garantita da un sistema di controllo elettronico di ultima generazione. L’interazione di questi due fattori fornisce a PSA un sistema ad alta efficienza nella movimentazione dei container.
Psa Italy: Marco Conforti è il nuovo Presidente
Il genovese Marco Conforti, già Presidente di Assiterminal, è stato nominato dal board di PSA Genoa Investments come nuovo presidente del CDA. Il board di PSA Genoa Investments si è riunito nei giorni scorsi per salutare formalmente, con affetto e profonda stima, il presidente uscente Gilberto Danesi, che ha guidato il terminal di PSA Genova Prà per dieci anni, prima come CEO dal 2012 e successivamente nella veste di presidente del Board dei terminal Vecon, SECH e Genova Prà dal 2020.
Il CDA ha nominato Marco Conforti nuovo chairman di PSA ITALY; Conforti, genovese, già past president di Assiterminal (Associazione Italiana Terminalisti Portuali), vice presidente di Confetra (Confederazione Generale Italiana dei Trasporti e della Logistica), e Board Member di Feport (European Terminal Operators Association), nella sua storia professionale ha contributo alla realizzazione del nuovo business FIAT in ambito terminalistico - portuale, attraverso la holding Sinport di Fiat, a cominciare dal terminal di PSA Genova Prà. Dopo l’acquisizione delle attività Fiat da parte di Psa di Singapore nel 1998, ha ricoperto varie posizioni nelle società del gruppo quali Vte, Vecon e Pde; in seguito è stato nominato Executive Director e General Manager di Sinport e Senior Advisor Psa Region Mediterranean Europe, Middle East and South Asia.
“Gilberto Danesi ha plasmato con tenacia e determinazione questo terminal, contribuendo a renderlo il più importante terminal container gateway italiano: la stima di colleghi e dei membri del cda è fuori discussione, e a lui va il più profondo e commosso ringraziamento per il duro lavoro di questi anni – ha commentato Roberto Ferrari, Ceo di PSA ITALY alla guida dei terminal di PSA Venice-Vecon, PSA Genova Prà e PSA SECH – A Marco Conforti va il nostro in bocca al lupo e il benvenuto nella famiglia di PSA, di cui condivide radici, valori e obiettivi”.
“Sono particolarmente lieto di poter dare un contributo all’interno del Gruppo PSA – ha sottolineato Marco Conforti, neo presidente del CDA – certo che il management e le società tutte di PSA Italy siano ben consapevoli e preparati ai profondi cambiamenti che il terminalismo portuale e l’intera catena logistica stanno affrontando. Un caro saluto al collega Gilberto con cui abbiamo condiviso importanti anni di lavoro”.
PSA Italy opera a Genova e Venezia nei terminal di PSA Genova Prà, PSA SECH e PSA Venice - Vecon, per un totale di oltre 2 milioni di TEUs movimentati ogni anno e oltre 1.000 persone direttamente impiegate in Italia.
PSA Italy è parte di PSA International (PSA), gruppo portuale che opera con oltre 160 sedi in 42 Paesi al mondo, e comprende 60 terminal tra portuali, ferroviari e inland, nonché attività affiliate in distripark, magazzini e servizi marittimi e digitali.