MARZO 2023 PAG. 52 - espo 2023 per ripristino della natura nei porti europei
Il premio espo per l’integrazione sociale dei porti giunge alla sua 15a edizione, con il tema “progetti di ripristino della natura nei porti a beneficio della comunità locale”.
Poiché i porti sono spesso situati all’interno o in prossimità di diverse aree naturali preziose, essi si sforzano di integrare la protezione della biodiversità in tutte le operazioni portuali, rendendola parte della loro licenza ad operare. Questi sforzi di sostenibilità nei porti si basano sul rispetto e sulla collaborazione con la natura e i requisiti degli habitat già stabiliti dalla legislazione europea e nazionale, cercando di andare oltre i requisiti normativi.
Già nel 1996, l’espo ha pubblicato un codice di condotta completo sull’applicazione della direttiva uccelli e habitat. Il codice è stato sviluppato in stretta collaborazione con la commissione europea e stabilisce linee guida specifiche per il funzionamento dei porti in relazione alla Direttiva Uccelli e Habitat UE.
Oltre al ruolo tradizionale di snodo della catena di approvvigionamento che garantisce la connettività e collega l’Europa al resto del mondo, i porti europei svolgono oggi un ruolo sempre più importante come fornitori, produttori, luoghi di stoccaggio o importatori di nuove energie rinnovabili. I porti sono al servizio dell’economia e della società europea e sono un partner essenziale nella corsa verso un’economia e una società europea sostenibile e a zero emissioni. È quindi importante che i porti trovino il modo di garantire che lo sviluppo e le attività portuali, in particolare quelle legate al raggiungimento degli obiettivi di emissioni zero netto e delle relative politiche energetiche, vadano di pari passo con la protezione e la valorizzazione delle aree naturali all’interno e intorno ai porti. Il premio espo 2023 sarà assegnato all’ente di gestione portuale che ha sviluppato modi innovativi per sviluppare questi nuovi ruoli e combinare lo sviluppo portuale con la protezione e il ripristino della natura all’interno e intorno all’area portuale, a beneficio dei cittadini e della comunità locale. Il progetto vincitore sarà quello in grado di dimostrare chiaramente come gli sforzi di protezione e ripristino della natura possano essere combinati con successo con i progetti di sviluppo portuale.
I progetti devono pervenire al segretariato dell’espo entro e non oltre venerdì 7 luglio 2023. Il 15° premio espo sarà consegnato ufficialmente nel novembre 2023 a Bruxelles.