Header Ads

GENNAIO 2023 PAG. 45 - Porto di Genova, SUA velocizza i procedimenti amministrativi

 



Un ulteriore passo avanti passo avanti verso la completa e integrata digitalizzazione delle pratiche amministrate dall’Autorità di sistema portuale del Mar Ligure Occidentale. A partire dal 9 gennaio lo Sportello Unico Amministrativo (SUA) si è arricchito di nuovi servizi online per agevolare e velocizzare i procedimenti amministrativi dedicati al lavoro portuale, all’operatività, alle istanze demaniali, alla cantieristica, all’erogazione dei contributi.

Lo strumento è già operativo da un anno, ma grazie al completamento delle fasi di sviluppo e test previste dal progetto, nel 2023 si presenta all’utenza portuale arricchito nelle funzioni e nei servizi online, usufruibili in forma completamente digitale. L’utente, infatti, avrà a disposizione una scrivania virtuale integrata con un sistema di notifiche e di alert, una time line dinamica che evidenzia lo stato del procedimento, dalla presentazione dell’istanza sino all’emissione del provvedimento finale, così da garantire piena trasparenza delle fasi e dei tempi di lavorazione. Inoltre, la documentazione può essere firmata digitalmente, protocollata in automatico e sempre reperibile nel “cassetto digitale” in cui sarà disponibile tutta la documentazione relativa ai singoli procedimenti di interesse. Grazie anche all’integrazione con SPID, CIE, CNS e con il sistema PagoPA, lo Sportello digitale è uno strumento al servizio di imprese e operatori portuali: velocizza la compilazione delle istanze nonché le fasi dell’istruttoria e semplifica il dialogo con gli uffici competenti.

I servizi offerti attraverso lo Sportello saranno attivati progressivamente per permettere agli stakeholder coinvolti nella gestione dei procedimenti di fare pratica, anche tramite seminari di formazione dedicati, e prendere confidenza con la nuova modalità digitale. Il supporto all’utenza, nella fase di avvio, è necessario per un ottimale utilizzo dei nuovi sistemi oltre che per consentire un’attività fluida agli uffici dell’Ente e agli operatori portuali.

L’Autorità ha promosso e spinto il processo di armonizzazione dei porti del Sistema, Genova e Savona-Vado, per una reingegnerizzazione delle procedure e digitalizzazione in uno sforzo dell’Ente mirato a integrare virtuosamente infrastrutture fisiche e virtuali. La maggiore trasparenza e la semplificazione, derivanti dalla digitalizzazione, sono per l’AdSP obiettivi primari che nel 2023 saranno ulteriormente perseguiti.

Con la fine del 2022 l’ente portuale nell’ultima riunione del Comitato di gestione ha intanto svolto un primo esame delle linee strategiche e pianificatorie del Piano Operativo Triennale 2023-2025 (POT) nell’ambito di un percorso partecipativo che ha coinvolto anche l’Organismo di partenariato riunitosi nella mattinata odierna. La definizione del POT si lega e anticipa i lavori di redazione del nuovo Piano Regolatore Portuale di Sistema che entrerà nel vivo nel 2023 con analisi approfondite delle attività portuali, industriali e terziarie più idonee a promuovere lo sviluppo strategico e sostenibile del sistema portuale negli anni a venire. L’iter prevede in proseguimento del confronto con il cluster portuale, le Istituzioni e i gestori di infrastrutture di rete per la definitiva sottoposizione del POT 2023-2025 al Comitato.

Infine, proseguono a pieno ritmo presso Calata Olii Minerali i lavori di realizzazione dei due nuovi accosti per i concessionari nel porto di Genova. Sono tre le aree attualmente interessate ai lavori. Nella testata Canzio si sta completando con un jet grouting di sigillatura la parete provvisoria propedeutica al taglio dello spigolo e si sta realizzando una porzione di sovrastruttura prospiciente l’incrocio tra banchina sud e banchina est, per portare allo stesso livello tutta la superficie dell’accosto; si prevede di procedere a breve con la risagomatura definitiva. In banchina sud invece sono in corso le lavorazioni per completare i cunicoli per il bunkeraggio precedentemente realizzati. Già terminata invece la prima parte dei lavori su banchina sud (angolo banchina ovest) che è stata riconsegnata ai concessionari per l’accesso in sicurezza con i mezzi per la manutenzione della banchina stessa.  

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.