Header Ads

OTTOBRE 2022 PAG. 42 - Il Gruppo Grimaldi si aggiudica il porto di Igoumenitsa

 



Nella riunione del 6 ottobre scorso, il Consiglio di Amministrazione di Hellenic Republic Asset Development Fund, ovvero il fondo che si occupa della gestione e della privatizzazione dei porti e di altri asset pubblici in Grecia, ha annunciato che il miglior offerente, nell’ambito della Gara per l’acquisizione del 67% del capitale sociale della Igoumenitsa Port Authority, è risultata essere la cordata guidata dal Gruppo Grimaldi, con le consociate Grimaldi Euromed e Minoan Lines Shipping (che insieme rappresentano il 90% del Consorzio) e l’operatore greco Investment Construction Commercial & Industrial. L’importo dell’Offerta ammonta a 84,17 milioni di euro.

La concessione relativa al Porto di Igoumenitsa (di cui è titolare la Igoumenitsa Port Authority) comprende il diritto di utilizzare e gestire in esclusiva gli asset della zona portuale di Igoumenitsa, i ripari per la pesca di Sagiada e Plataria e il riparo per gli yacht di Sivota. Igoumenitsa è il principale porto dell’Epiro e uno dei maggiori scali commerciali della Grecia, strategico ai fini dei collegamenti tra la Grecia continentale e il resto d’Europa.

“Siamo pronti ad investire nella crescita del porto di Igoumenitsa, e parallelamente nello sviluppo delle rotte commerciali attorno all’asse dell’antica Via Egnazia, di cui lo scalo rappresenta la principale porta”, ha affermato Emanuele Grimaldi, Amministratore Delegato del Gruppo Grimaldi. “Il nostro Gruppo è da tempo il principale cliente dello scalo, e in questo senso l’acquisizione della maggioranza del suo capitale sociale si inscrive in una più ampia strategia di integrazione verticale. In più, attraverso i nostri investimenti nel porto intendiamo facilitare lo sviluppo dell’economia locale: migliorare i servizi del porto di Igoumenitsa significa infatti rendere ancora più appetibile il prodotto turistico dell’area, stimolare il traffico di passeggeri e merci e la nascita di nuove attività legate al turismo marittimo; in generale, generare maggiori opportunità di lavoro”.

Il Gruppo Grimaldi, con i brand Grimaldi Lines e Minoan Lines, opera diversi servizi di linea che collegano direttamente Igoumenitsa ai porti italiani di Ancona e Brindisi.

Intesa Sanpaolo e il rinnovo della flotta

Intesa Sanpaolo ha concluso due finanziamenti per un ammontare complessivo di 70 milioni di euro in favore di Grimaldi Euromed, società del Gruppo Grimaldi specializzata nel trasporto merci rotabili in Europa e nelle Autostrade del Mare e nel trasporto passeggeri nel Mediterraneo con il brand Grimaldi Lines.

L’operazione, strutturata dalla Divisione IMI Corporate & Investment Banking di Intesa Sanpaolo guidata da Mauro Micillo, consiste in due finanziamenti finalizzati all’acquisto delle nuove navi Eco Mediterranea ed Eco Adriatica, rispettivamente la decima e l’undicesima della classe Grimaldi Green 5th Generation (GG5G). L’operazione conferma il sostegno di Intesa Sanpaolo a favore della transizione energetica e a supporto degli investimenti legati al PNRR. Entrambe le linee di credito si caratterizzano per un meccanismo di pricing legato al raggiungimento di specifici target in ambito ESG (Environmental, Social, Governance). Gli obiettivi di sostenibilità legati all’operazione prevedono da un lato una significativa riduzione delle emissioni inquinanti, dall’altro l’ampliamento dell’uso e installazione di impianti fotovoltaici sulle singole navi.

I motori di ultima generazione della Eco Mediterranea e della Eco Adriatica consentono, infatti, di dimezzare le emissioni di CO2 e abbattere le emissioni di zolfo e particolato, mentre le batterie a litio presenti a bordo, grazie alla loro capacità di ricarica durante la navigazione, garantiranno il raggiungimento dell’obiettivo “Zero emission in port”.

Richard Zatta, Responsabile Global Corporate della Divisione IMI Corporate & Investment Banking di Intesa Sanpaolo dichiara: “Il Gruppo Grimaldi rappresenta un’eccellenza nel mercato del trasporto merci e già da tempo mostra un costante impegno nel migliorare il proprio profilo di sostenibilità ambientale. Siamo pertanto felici di continuare a supportare questa realtà del settore marittimo, che ad oggi rappresenta un’area in continua crescita e fondamentale per lo sviluppo economico del nostro Paese. L’economia del mare, infatti, sta diventando sempre più green e questo contribuisce a rendere le imprese che vi operano più competitive a livello nazionale e internazionale, nonché ad accelerare il processo di transizione ecologica”.

In merito a questa importante operazione finanziaria l’Ing. Diego Pacella, Amministratore Delegato di Grimaldi Euromed S.p.A., ha dichiarato: “Ringraziamo Intesa Sanpaolo che, con questi nuovi finanziamenti, consolida la relazione con il Gruppo Grimaldi dimostrando in concreto l’impegno a favore della transizione verso un’economia a basse emissioni, per il raggiungimento degli obiettivi climatici globali. 

Le navi della serie “Eco”, finanziate con questa operazione, sono molto innovative ed evolute dal punto di vista della sostenibilità ambientale, grazie ad anni di ricerca e progettazione che hanno consentito di raggiungere un risultato senza precedenti in termini di riduzione della carbon footprint per unità di carico trasportata. Abbiamo molto apprezzato anche gli aspetti innovativi di queste linee di credito che fissano obiettivi concreti in tema di sostenibilità ambientale, con riflessi diretti sul pricing.”

Nuova linea ro-pax Napoli-Palermo

La compagnia napoletana amplia la sua offerta di collegamenti marittimi tra l’Italia meridionale e la Sicilia e avvia il nuovo servizio Napoli-Palermo dedicato al trasporto di passeggeri e merci. Da lunedì 17 ottobre, la moderna nave ro-pax Cruise Ausonia sarà impiegata sulla nuova linea trisettimanale, garantendo un servizio regolare dall’elevato potenziale sia per il comparto turistico che per quello del trasporto di merci.

La Cruise Ausonia è un’unità moderna che può trasportare fino a 1.820 passeggeri e 1.920 metri lineari di merce rotabile (automobili, furgoni, camion, semirimorchi, ecc.). A disposizione degli ospiti ci sono 192 cabine di diverse tipologie (interne, esterne, superior), tutte con aria condizionata e servizi privati, alcune attrezzate per i passeggeri a mobilità ridotta; in più la nave è dotata di una comoda sala poltrone con sedute reclinabili, ristoranti self-service e à la carte, caffetterie, piscina esterna con solarium e area giochi per bambini.

A contraddistinguere la Cruise Ausonia sono anche le tecnologie di bordo all’avanguardia che ne migliorano le prestazioni riducendone, al tempo stesso, l’impatto ambientale. La sua carena è rivestita con speciali pitture siliconiche che ne ottimizzano l’efficienza idrodinamica senza rilascio di biocidi in mare. L’innovativo sistema di propulsione è stato ottimizzato per il nuovo itinerario. Il sistema di trattamento dei gas di scarico permette di abbattere le emissioni di ossidi di zolfo e particolato, portandole ben al di sotto dei limiti vigenti. Infine, l’impianto di trattamento delle acque di zavorra è conforme alle più recenti normative internazionali.

“Con la nuova linea ro-pax Napoli-Palermo puntiamo da un lato a continuare a rinsaldare la continuità territoriale tra il Continente e le Isole maggiori, e dall’altro ad ampliare la nostra presenza nello scalo partenopeo - ha affermato Emanuele Grimaldi - Il nuovo collegamento rappresenterà un corridoio fondamentale tanto per i flussi di passeggeri quanto per le aziende che trasportano merci tra la Sicilia e il resto del Sud Italia”.

La Sicilia è al centro di una estesa rete di collegamenti marittimi regolari che il Gruppo Grimaldi ha costruito e potenziato significativamente negli ultimi anni, offrendo una continuità territoriale non solo con il resto dell’Italia ma anche con altre aree del Mediterraneo. Alcuni di questi collegamenti, proprio come il nuovo servizio Napoli-Palermo, sono dedicati al trasporto misto di merci e passeggeri: si tratta delle linee Livorno-Palermo, Napoli-Cagliari-Palermo, Civitavecchia-Salerno-Palermo-Tunisi. Per il trasporto esclusivo di merci sono invece attivi i servizi Genova-Salerno-Palermo, Ravenna-Brindisi-Catania, Salerno-Catania e Genova-Livorno-Catania-Malta.

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.