FEBBRAIO 2022 PAG. 66 - LIBRI
Mediterraneo. A bordo delle navi umanitarie, Caterina Bonvicini - Einaudi
Cosa si prova a salvare vite nel Mediterraneo? Per capirlo puoi solo salire a bordo. «Nel Mediterraneo la vita la cerchi, la perdi o la trovi, e questa riduzione all’essenziale è potentissima. Senza orpelli, senza scappatoie, ti lascia a nudo confronto con una nuda alternativa, ti spoglia come l’acqua. Ma la chiave per capirlo non è il sentimento della morte. È il sentimento della vita». In questi anni, le navi delle Ong che soccorrono i migranti sono state al centro di polemiche e narrazioni ostili. Ma pochi conoscono quello che succede davvero a bordo. Caterina Bonvicini e il fotoreporter Valerio Nicolosi sulle navi umanitarie ci sono saliti, navigando per settimane e settimane, gomito a gomito con l’equipaggio. Sono stati ore a scrutare l’orizzonte, con l’ansia che conosce solo chi ha paura di scambiare un’onda per un gommone. Sono scesi a pelo d’acqua sul rhib e hanno partecipato ai salvataggi. Hanno sentito quanto valgono il sorriso di un bambino e l’abbraccio di una donna quando si rendono conto di essere finalmente in salvo. E in queste pagine ci raccontano, con parole e immagini, le storie di chi ha deciso di inventarsi un’altra Storia, diversa da quella che ci vuole tutti cinici e indifferenti. Soccorritrici e soccorritori, spesso giovanissimi, che hanno scelto di trovare la propria ragione di vita in un mare sterminato. Con un saggio e le fotografie di Valerio Nicolosi.
Next Generation EU Il futuro di Europa e Italia dopo la pandemia. F. Fabbrini - Il Mulino
Nei prossimi anni il bilancio pluriennale dell’Unione europea (UE) sarà affiancato da Next Generation EU, uno strumento da quasi 800 miliardi di euro, ideato per rispondere ai devastanti danni socio-economici causati dalla pandemia Covid-19. Ma come funziona esattamente? Qual è la sua struttura giuridica, quali i suoi meccanismi di finanziamento e spesa? Che impatto avrà sulle riforme dell’Italia e sullo sviluppo dell’UE nel suo insieme? Nel rispondere a queste domande, il libro contestualizza l’inedita scelta politica di consentire alla Commissione europea di emettere debito europeo: un’iniziativa senza precedenti, che apre alla possibilità di completare l’Unione economica e monetaria con una vera capacità fiscale e di bilancio e, di conseguenza, a un rilancio epocale del progetto d’integrazione politica che fino a pochi anni fa veniva dipinto in crisi. “La tesi di questo libro – scrive l’autore nell’Introduzione – è che le misure adottate dalle istituzioni e dagli stati membri dell’UE per affrontare i danni provocati da Covid-19 costituiscono un punto di svolta nel processo d’integrazione europea. Questo volume riflette sul futuro di Europa e Italia dopo la pandemia concentrandosi sullo spartiacque nel processo d’integrazione europeo rappresentato da NGEU e analizzandolo da una prospettiva di diritto dell’UE”.
Cina, l’irresistibile ascesa. Alberto Bradanini - Teti editore
L’eterotopia, il significato del comunismo cinese e la visione di Mao, la Rivoluzione culturale, l’avvento di Deng Xiaoping, i complessi e delicati rapporti di Xi Jinping con gli Stati Uniti. Lo sguardo di Bradanini, una lunga esperienza sul campo come console generale a Hong Kong e ambasciatore d’Italia a Pechino, abbraccia l’evolversi della Repubblica Popolare sin dalla sua nascita nel 1949. La Cina, paese immenso e dalla storia plurimillenaria, è ancora poco conosciuta nella sua complessità . “La Cina è insieme un paese-continente, in ragione della sua estensione geografica e demografica, un paese-ideologia, perché governato da un partito erede della dottrina marxista, e un paese-civiltà , perché in quella terra ha avuto origine, migliaia di anni fa, l’unica altra civiltà , oltre a quella greco-romana, che è arrivata sino a noi, per di più in ottima salute,” sottolinea l’autore. “Sotto un diverso aspetto, il sinologo francese F. Jullien sostiene che solo la civiltà cinese, essendo avanzata nei secoli in forma esterna rispetto a quella greco-romana, offre a quest’ultima l’opportunità di capire meglio difetti e punti di forza della sua stessa realtà , che rimarrebbero altrimenti inconoscibili”. Il libro, dopo un necessario inquadramento sul pensiero classico e la storia cinese, tocca i rapporti tra Cina e Grandi Potenze, Unione Europea e Italia, per concludersi nel dibattito esegetico della nozione e prassi del comunismo-socialismo cinese, tra utopie, attese e incoerenze.