NOVEMBRE 2019 PAG. 48 - I Giorni del Sud - Il Marocco incontra il Mezzogiorno
Il 12 e il 13 novembre scorsi ministri e rappresentanti del mondo politico e imprenditoriale si sono avvicendati in dibattiti incentrati sui rapporti tra Italia, Europa e Marocco, nella prima edizione della due giorni tra Napoli e Caserta. Tra i relatori della tappa di Caserta anche Alberto Felice De Toni, Direttore scientifico di CUOA Business School.
Presso la Cappella Palatina della Reggia di Caserta, si è tenuta la seconda data dedicata all’iniziativa “I Giorni del Sud”, promossa dall’Unione Industriali Napoli, Confindustria Caserta e Fondazione per la Sussidiarietà che inaugurano quest’anno la prima edizione intitolata “Il Mezzogiorno incontra il Marocco”.
Durante la tavola rotonda “Educazione e lavoro”, alla presenza di illustri rappresentanti del sistema università e formazione, Alberto Felice De Toni, Direttore Scientifico di CUOA Business School e Presidente della Fondazione CRUI, è intervenuto sul tema dell’alta formazione, come strumento imprescindibile per affrontare la complessità nel sistema azienda.
L’iniziativa è nata per offrire occasioni di incontro, dialogo e approfondimento tra rappresentanti delle istituzioni, della società e della cultura dei Paesi coinvolti. Ogni anno, infatti, l’evento, con sede a Napoli e Caserta, ospiterà un Paese del Mediterraneo e sarà , perciò, incentrato sulla natura dei rapporti che esso ha con l’Italia e col resto d’Europa.
La due giorni prevede sessioni plenarie e incontri B2B con stakeholder del Paese ospite e operatori commerciali e culturali del Mezzogiorno. Questa prima edizione ha scelto di ospitare il Marocco.
Il 12 novembre si è tenuta la prima tappa a Napoli alla presenza del Ministro per il Sud, Giuseppe Provenzano e della Ministra delle Infrastrutture e dei Trasporti, Paola De Micheli. In visita il Direttore Generale dell’Agenzia Marocchina di Sviluppo degli Investimenti e delle Esportazioni Hicham Boudraa, e il Presidente della delegazione UE-Maghreb del Parlamento Europeo Andrea Cozzolino. Interventi di alto livello quelli del CEO di Pwc Italia, Andrea Toselli e della Presidente E4Impact, Letizia Moratti, nella prima parte dedicata a “Italia e Marocco uniti per lo sviluppo”. Nel pomeriggio focus sulla “Visione politica” con Mara Carfagna, Vicepresidente Camera dei Deputati, Massimo Garavaglia, Deputato, Maurizio Lupi, Presidente Intergruppo Parlamentare per la Sussidiarietà , Luigi Marattin, Deputato ed Ettore Rosato, Vicepresidente Camera dei Deputati.
Il giorno successivo a Caserta l’evento è iniziato alle 9.30 con i saluti del Sindaco di Caserta Carlo Marino e l’introduzione da parte del Presidente di Confindustria Caserta, Luigi Traettino. A seguire l’intervento del Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca.
Più tardi in mattinata un secondo momento di discussione attorno alla questione delle relazioni tra Italia, Europa e Marocco. A questa fase ha preso parte anche il Ministro per gli Affari Europei Vincenzo Amendola, assieme a un Ministro dal Marocco.
Come da prassi i Giorni del Sud terminano con visite guidate ad alcune aziende espressione dell’eccellenza produttiva del territorio.
CUOA Business School
CUOA (Centro Universitario di Organizzazione Aziendale) è tra le più importanti Business School italiane e da 60 anni svolge attività di formazione e diffusione della cultura imprenditoriale e manageriale, rivolta a imprenditori, manager, professionisti e giovani neolaureati. Si propone nel mercato nazionale e internazionale con attività e percorsi di formazione che rispondono alle nuove sfide professionali e promuovono lo sviluppo di nuovi modelli di business. La sua offerta include: MBA e master, corsi executive e progetti su misura per le imprese, i professionisti e i manager; formazione e consulenza per l’area banking e finanza; progetti in collaborazione con Istituzioni estere per l’internazionalizzazione delle imprese; attività per lo sviluppo manageriale delle Pubbliche Amministrazioni; diffusione della cultura del Lean Management in Italia.
Francesco S. Salieri