OTTOBRE 2019 PAG.31 - Transizione Green, l’impegno delle Associazioni logistiche
Il commento di Marco Gosso AD di Mercitalia Logistics e Andrea Gentile presidente di Assologistica
Green Logistics Expo è appuntamento di business, ma anche momento di elaborazione delle strategie di un settore, quello della logistica, che è sempre più fondamentale per l’economia.
Non è un caso che il controllo di rotte intercontinentali, porti, compagnie di navigazione e grandi operatori logistici sia entrato di prepotenza nella guerra commerciale globale che caratterizza gli ultimi anni.
L’Italia, paese manifatturiero e grande esportatore, non può rimanere indifferente a questi mutamenti e si deve dotare di una politica coerente con gli obiettivi e i trend del settore. Tra questi, la logistica green, o meglio la logistica sostenibile, è sempre più un fattore di competitività e un’opportunità per le imprese che la praticano in modo razionale.
Per questo il convegno inaugurale, organizzato da Green Logistics Expo sotto l’egida di Assologistica, al quale parteciperanno i principali protagonisti del mondo logistico nazionale, le associazioni che rappresentano il settore e membri del Governo, farà il punto sulla situazione della logistica sostenibile, sulle prospettive ma anche sulle necessità che emergono da questa ridefinizione in chiave green del settore
L’incontro intende chiudersi con un impegno concreto da parte di tutti gli attori coinvolti e con richieste altrettanto concrete al Governo per la realizzazione di un sistema logistico davvero sostenibile, da un punto di vista ambientale, economico e sociale.
I mesi che ci separano da Green Logistics Expo, in calendario dal 18 al 20 marzo 2020, saranno impiegati da tutti gli stakeholder coinvolti per elaborare assieme il testo della “Dichiarazione di Padova” che sarà presentato ufficialmente durante il convegno inaugurale di Green Logistics Expo 2020.
Marco Gosso, Amministratore Delegato di Mercitalia Logistics (Gruppo FS Italiane), commenta: “La fiera internazionale Green Logistics Expo rappresenta un’importante occasione per fare il punto sul sulla logistica sostenibile, uno dei temi centrale del Piano industriale 2019-2023 del Polo Mercitalia. Lo spostamento del traffico merci dalla strada alla ferrovia è uno dei nostri obiettivi strategici, come indicato anche nel Libro Bianco UE (30% del trasporto merci su ferro entro il 2030, 50% entro il 2050). Per fare due esempi concreti, alla fine del 2018, abbiamo lanciato Mercitalia Fast, l’unico servizio al mondo di trasporto ferroviario ad alta velocità, dedicato alle merci che devono essere consegnate in modo rapido e sicuro. Questo servizio alleggerirà la principale arteria autostradale italiana (Autostrada A1) di circa 9 mila camion ogni anno, riducendo dell’80% le emissioni di anidride carbonica nell’atmosfera, rispetto al trasporto stradale. Inoltre, con la nostra impresa ferroviaria Mercitalia Rail, abbiamo da poco siglato un’intesa con il Gruppo Marcegaglia per il trasporto di acciaio, che sarà effettuato impiegando le nuove locomotive elettriche super-performanti e i nuovi carri intelligenti. Un impegno che si tradurrà in circa 1,3 milioni di tonnellate di acciaio trasportate su ferro ogni anno, con evidenti benefici in termini di sostenibilità ambientale. Nel 2018 i servizi di Mercitalia Rail per Marcegaglia, hanno permesso il trasferimento dalla strada alla ferrovia di circa 75mila Tir, con un risparmio di circa 27mila tonnellate di emissioni di CO2 nell’ambiente”.
Anche Andrea Gentile Presidente di Assologistica, focalizza la sua attenzione sulla logistica sostenibile: “Quello della sostenibilità (ambientale, economica e sociale) è tema sempre più caro e scottante in primo luogo a livello culturale-politico, ma anche riferito al mondo produttivo e conseguentemente a quello della logistica, dal momento che il nostro settore può giocare un ruolo determinante sotto il profilo della sostenibilità ambientale, con però anche tutte le ricadute economiche (abbattimento dei costi grazie a scelte e policy green) e sociali (benessere dell’intera comunità). Avere una fiera che fa dei temi “green” il suo punto di forza è quindi di grande rilevanza per il nostro settore”.
Con questa iniziativa, Green Logistics Expo sottolinea la sua vocazione di manifestazione fieristica innovativa: non solo luogo fisico di incontro e business, ma occasione di studio dei trend di mercato e luogo di elaborazione delle strategie del settore. Conoscenze che sono beni immateriali il cui valore cresce sempre più nell’economia contemporanea e che Green Logistics Expo mette a disposizione delle imprese del settore.