AGOSTO 2019 PAG. 41 - Milano – Xi’an, prove di Via della Seta aerea e ferroviaria
I vertici di Sea, la società di gestione degli aeroporti di Milano, e di Xi’an Xianyang International Airport co. hanno firmato un memorandum d’intesa per lo sviluppo di un progetto di cooperazione strategica che comprende l’incremento di nuove rotte tra l’aeroporto internazionale di Milano Malpensa e quello di Xi’an, il più importante aeroporto della provincia dello Shaanxi.
Il documento è stato firmato alla presenza di Liang Gui, vice governatore dello Shaanxi. Il principale obiettivo sarà quello di stabilire un collegamento aereo tra Malpensa e Xi’an, la capitale della provincia di Shaanxi, per lo sviluppo del traffico passeggeri e la promozione delle rispettive destinazioni.
“Le autorità aeroportuali di Xi’an Xianyang international airport e il vice governatore della provincia dello Shaanxi – ha commentato Armando Brunini, amministratore delegato e direttore generale di Sea – hanno apprezzato la nostra volontà di contribuire allo sviluppo del turismo e del traffico aereo tra due delle regioni più importanti dei rispettivi Paesi. Il 2020 sarà l’anno della cultura e del turismo tra Italia e Cina e questa partnership, che si inserisce all’interno dell’iniziativa ‘Belt and Road’, contribuirà ad avvicinare ulteriormente i due Paesi tra loro. Sono molto soddisfatto – ha continuato Brunini – del lavoro di Sea con i rappresentanti degli aeroporti e con le autorità locali, ma auspichiamo che il governo sia sensibile nei confronti di una maggior apertura a favore di una liberalizzazione tra le due nazioni grazie agli accordi bilaterali”.
“Sea è uno dei dieci maggiori operatori aeroportuali in Europa per il traffico di merci e passeggeri – ha affermato Mr. Ma Zhonghua, vice direttore generale di Xxia – e l’aeroporto di Milano Malpensa è uno dei più importanti aeroporti internazionali d’Europa, mentre l’aeroporto internazionale di Xi’ an Xianyang è il più grande aeroporto della Cina nord-occidentale nonché uno dei principali hub internazionali cinesi. È un grande onore per noi firmare questo Mou con Sea. Abbiamo raggiunto la decisione comune di rafforzare la futura cooperazione su Xi’an-Milano per costruire un nuovo collegamento aereo lungo la Via della Seta”.
Già in via di sperimentazione, invece, la possibilità di un asse commerciale tra le due città. È partito alla fine di Luglio dal terminal di Busto Arsizio-Gallarate il primo treno test dall’Italia alla volta della Cina nell’ambito della collaborazione siglata tra l’operatore elvetico Hupac e la Xi’an International Trade & Logistics Park, zona economica istituita nel quadro della Belt and Road Initiative (BRI) nel capoluogo cinese dello Shaanxi. Il nuovo servizio denominato Milano-Xi’an Express Freight circolerà con una frequenza mensile o bimensile con l’obiettivo a lungo termine della cadenza settimanale. Il transit time previsto è di 18 giorni. Hupac sta perseguendo una strategia di sviluppo dell’asse intercontinentale est-ovest come naturale integrazione dei suoi tradizionali mercati europei. Con le sue filiali di Mosca e di Shanghai, costituite rispettivamente nel 2011 e nel 2016, e con l’acquisto di materiale rotabile per lo scartamento largo russo, la società sta preparando il terreno per nuove aree di attività in Oriente ed Estremo Oriente.
Giovanni Grande