MARZO 2019 PAG. 34 - Positiva la prima fase di avvio di Mercitalia Fast
Con una puntualità del 96% (4% entro 30 minuti) Mercitalia Fast tira le somme, a Traspotec, della sua prima fase di avviamento.
Il primo servizio al mondo di trasporto merci ad alta velocità realizzato dal Gruppo FS Italiane sulla tratta Interporto di Bologna – Terminal Mercitalia di Marcianise (CE) ha registrato un crescente interesse del mercato, tanto da non escludere un rafforzamento dell’offerta, anche su altre tratte della rete gestita da RFI. “Tra i vantaggi maggiori apportati dal nuovo collegamento la personalizzazione del servizio e la massima flessibilità per concordare le modalità di ritiro merce,” sottolinea Fernando Delogu, Sales & Operation di Interporto Bologna.
“Una caratteristica, che ad oggi non può garantire nessun corriere espresso, resa possibile dalla gestione del ritiro consegne sul primo e l’ultimo miglio del ciclo logistico”. Realizzato con ETR 500 opportunamente modificato per ospitare roll container, Mercitalia Fast copre la distanza Bologna – Caserta in tre ore e mezza e, inizialmente concepito per i settori time sensitive, parcel & express ed e-commerce, si sta facendo largo anche presso il comparto manifatturiero. “Ci sono imprese – conferma Francesco Cacciapuoti, responsabile Business Development di Mercitalia Logistics – che partono da Caserta alle 20.30 con tempi di accettazione fino a 20.45 per essere distribuite, tramite navetta, da Bologna dopo le 24.00. In questo rispondiamo alle esigenze della clientela con una ramificazione ulteriore tra origine e destino delle spedizioni che ci permette di allargare ulteriormente l’area geografica di riferimento che possiamo servire”. Con un notevole guadagno in termini di sostenibilità . Il servizio, attivo 48 settimane l’anno, cinque giorni a settimana, toglierà dalla strada 8.600 Tir sulla A1 con una riduzione dell’80% della CO2.
REDMAR