GIUGNO 2018 PAG. 18 - Mare Nostrum Awards I vincitori della XI edizione
Si è tenuta presso il Marriott Grand Hotel Flora di Roma la cerimonia di premiazione dei vincitori della XI edizione del Premio Giornalistico Internazionale Mare Nostrum Awards, bandito dalla rivista Grimaldi Magazine Mare Nostrum e patrocinato dall’Ordine dei Giornalisti Nazionale.
La cerimonia è stata presentata dal conduttore Massimo Giletti ed ha visto la partecipazione di personalità del mondo istituzionale e dell’informazione. Durante la serata è stato presentato alla platea il nuovo Presidente della Giuria, il giornalista Bruno Vespa, che succede al compianto Folco Quilici.
I premi, per un totale di Euro 50.000, sono stati assegnati a:
- Manolis Dimellas con l’articolo col titolo “Autostrade del mare”: quando le terreferme diventano una”, pubblicato sulla pubblicazione on line greca “huffingtonpost.gr”;
- Silvia Fernandez con l’articolo col titolo “Le autostrade del mare che la “Brexit” non fermerà ”, pubblicato sul quotidiano spagnolo “El Mundo”;
- Samira Hamrouni con l’articolo col titolo “E se la soluzione venisse dalle autostrade del mare”, pubblicato sul settimanale tunisino “La Presse Business”;
- El Mostafa Fakhir con l’articolo col titolo “Autostrade del mare: la loro riuscita non passerà che attraverso una complementarietà tra trasporto stradale e trasporto marittimo”, pubblicato sulla testata on line marocchina “maritimenews.ma”;
- Antonella Maffei con i video-servizi andati in onda sul “TG Regione Campania”.
Il premio speciale “Cavaliere del Lavoro Guido Grimaldi”, istituito dalla famiglia Grimaldi, è stato riconosciuto al giornalista Enzo Cappucci, giornalista Rai e fotografo, per i suoi reportage fotografici che, attraverso linee geometriche dei paesaggi, tagli d’orizzonte, e prospettive di luce, restituiscono la gioia di scoprire quanto ancora ci sia da raccontare del mare.
La giuria internazionale del Premio, presieduta dal giornalista Bruno Vespa, è composta da personalità del mondo della cultura e del giornalismo.
La XII edizione del Premio Mare Nostrum Awards sarà lanciata a settembre 2018 e si concluderà ad aprile 2019. Il relativo bando sarà visionabile - a partire dal prossimo settembre - nelle sedi degli Ordini regionali dei giornalisti e sui siti www.grimaldi.napoli.it e www.grimaldi-lines.com.
Il Premio giornalistico Mare Nostrum Awards promuove la valorizzazione e lo sviluppo delle Autostrade del mare dal punto di vista economico, sociale, turistico ed ambientale. Al Concorso sono ammessi servizi giornalistici, documentari, servizi televisivi e radiofonici, reportage fotografici e inchieste presentate da autori residenti in Italia, Spagna, Grecia, Tunisia e Marocco.
Ma il Gruppo Grimaldi non assegna solo premi ma riceve anche essa stessa riconoscimenti per il suo lavoro: infatti la Compagnia si è aggiudicata Italia Travel Award 2018, riconoscimento conferito dall’utenza finale.
Il Premio è un prestigioso riconoscimento nato per celebrare l’impegno e la competenza dell’industria turistica italiana, con l’obiettivo di incoraggiare e stimolare la professionalità del settore a livello nazionale e internazionale. Protagonisti assoluti sono gli agenti di viaggio e i viaggiatori che possono esprimere la loro preferenza per ognuna delle numerose categorie prese in esame.
“Siamo particolarmente orgogliosi di ricevere oggi un premio così rilevante, nato dal giudizio di tanti viaggiatori che hanno mostrato di apprezzare il nostro impegno quotidiano – ha commentato Francesca Marino, Passenger Department Manager di Grimaldi Lines - I punti di forza della nostra Compagnia sono il network capillare di collegamenti in tutto il Mar Mediterraneo e l’età media della flotta, cui si affiancano una buona qualità del servizio offerto a bordo e soprattutto una grande dinamicità in termine di tariffe e promozioni in ogni periodo dell’anno”.
RedMar